Parcheggi rosa - Contrassegno
Come funzionano
I parcheggi rosa sono zone di sosta delimitate da strisce rosa e riservate alle donne in gravidanza e alle mamme con bambini fino ad un anno di età, in possesso della patente di guida e residenti nel Comune di Molinella.
Per usufruirne, è necessario esporre l'apposito contrassegno identificativo temporaneo (C.I.T.) sulla parte anteriore del veicolo insieme al disco orario indicante l'orario d'inizio della sosta, qualora richiesto.
Cosa occorre
La richiesta di rilascio del C.I.T. va compilata sull'apposito modulo in distribuzione presso l'URP:
- a partire dal terzo mese e fino al termine della gravidanza; in tal caso allegando un certificato del medico specialista in ginecologia, indicante la data presunta di nascita;
- entro il primo anno di età del figlio/a.
Alla richiesta deve essere allegata copia della patente di guida e della carta di circolazione del veicolo, nonché eventuale dichiarazione di concessione in uso dell'autovettura qualora il proprietario non faccia parte del nucleo familiare della richiedente.
Il C.I.T. scade al compimento del primo anno di età del figlio/a e deve essere riconsegnato al Comune.
Per ogni titolare sarà rilasciato un solo C.I.T., su cui verrà riportata la targa di un solo autoveicolo che dovrà essere di proprietà della richiedente o di un componente del suo nucleo familiare oppure concesso in uso alla stessa, secondo le modalità previste dalla Legge.
Normativa
URP - Parcheggi rosa - Istituzione - D.G. n. 15/2015
URP - Parcheggi rosa - Regolamentazione per rilascio del C.I.T.
Modulistica
URP - Parcheggi rosa - Elenco vie e posizionamento
URP - Parcheggi rosa - Richiesta rilascio contrassegno