Tesserino funghi
Come funziona
La legge regionale n. 6/1996 prevede che gli Enti delegati nell'ambito di una stessa Provincia e di Province confinanti possono definire reciproci accordi finalizzati ad unificare le autorizzazioni alla raccolta relativamente al territorio di rispettiva competenza, per uniformare la distribuzione e le tariffe per facilitare le procedure e l'accesso agli utenti.
A tal fine, con delibera n. 68/2022, disponibile nell'Archivio delle delibere di Consiglio, è stato approvato lo schema di Convenzione tra Enti delegati del territorio della Città Metropolitana di Bologna in materia di raccolta dei funghi epigei spontanei per il biennio 2023-2024.
Nell'allegato della suddetta delibera sono contenute tutte le indicazioni sulla validità dei tesserini, rilascio, numero e costi.
Con delibera n. 55/2024, disponibile nell'Archivio delle delibere di Consiglio, è stato approvato lo schema di Convenzione tra Enti delegati del territorio della Città Metropolitana di Bologna per il biennio 2025-2026.
Informazioni e i materiali utili sono disponibili sul sito della Regione all'indirizzo: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/sistema-regionale/funghi-sottobosco-tartufi/funghi.
Per la raccolta dei funghi epigei spontanei occorre un tesserino di autorizzazione.
In base alla Convenzione, il Comune di Molinella emette uno specifico tesserino gratuito, di validità semestrale, per la raccolta dei funghi all'interno del proprio territorio.
Tale tesserino è disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.