Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Sportello Unico Servizi... | Pagina corrente: SuapER
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Sportello Unico Servizi Territoriali (SUE)

SuapER

Sistema SuapER

SuapER è una piattaforma telematica realizzata dalla Regione Emilia Romagna per l'espletamento dei servizi di competenza dello Sportello unico per le attività produttive (SUAP). 

L'obiettivo è assicurare al richiedente (privato cittadino, impresa, libero professionista) una risposta telematica unica e tempestiva in materia di commercio, attività produttive e di servizio.

Come funziona

Il Comune di Molinella ha sottoscritto con la Provincia di Bologna e la Regione Emilia Romagna un'intesa per l'utilizzo della suddetta piattaforma telematica, implementata e modificata affinché siano erogabili i principali servizi on-line di front office del SUAP, come previsto dalla normativa in materia di semplificazione e riordino della disciplina dello sportello unico e secondo le esigenze del nostro territorio. 

La legge prescrive infatti che si passi a breve alla gestione telematica di tutti i procedimenti del SUAP, comprese le fasi di ricezione delle domande, divulgazione delle informazioni, l'attivazione degli adempimenti, il rilascio di ricevute all'interessato ed il pagamento dei diritti. 

Con la piena operatività del SUAP, il trasferimento nella modalità telematica di tutte le comunicazioni fra i soggetti richiedenti e le Amministrazioni comunali sarà obbligatorio.

Principali riferimenti normativi
- DPR n. 160/2010 
- L.R. n. 4/2010.

A partire dal 29 marzo 2011, come previsto dal DPR 160/2010, si possono presentare mediante modalità telematica le istanze per procedimenti soggetti a SCIA (Segnalazioni Certificate di Inzio Attività) per l'avvio, modifica, cessazione di attività commerciali.
Nella prima fase di avvio vengono comunque accettate anche le pratiche presentate in forma cartacea con le consuete modalità.

Accesso al sistema SuapER

www.cittametropolitana.bo.it/suap/Engine/RAServePG.php.

Pratiche on line - Credenziali Federa

Il sistema SUAP on line permette un doppio percorso di navigazione, a seconda che l'utente sia o meno identificato. 

L'utente non identificato attraverso username e password o smart card può accedere alle informazioni sui procedimenti presenti nella banca dati del SUAP; generare dinamicamente la modulistica che risponde alle sue necessità e scaricarla sul proprio PC. 
Per accedere alla consultazione è sufficiente cliccare "Moduli in pdf da scaricare per sola consultazione" in home page.
L'utente non identificato non può inviare on line l'istanza al SUAP. 

L'utente identificato mediante autenticazione può generare la modulistica personalizzata, compilare l'istanza e inviarla online al SUAP del Comune.
 
Per procedere nella compilazione e nell'invio on line dell'istanza, l'utente deve essere dotato dei seguenti strumenti: 
CNS (carta nazionale dei servizi) o CIE (carta di identità elettronica) e credenziali di autenticazione Federa (username/password) rilasciate dal sistema regionale di autenticazione e pure dagli operatori del SUAP oppure credenziali SPID.

L'utente dovrà essere dotato di firma digitale (ad es. CNS)  per firmare i documenti e/o gli allegati eventualmente richiesti per il comletamento dell'invio telematico dei vari procedimenti mediante la piattaforma telematica SuapER.

Requisiti tecnici. 
Web Browser: Mozilla Firefox 3.5 o successive; Internet Explorer dalla versione 7; Google Chrome. Runtime Java 1.6x, (scaricabile da java.com/it/).

Credenziali Federa

https://federa.lepida.it/.
Procedura per l'ottenimento dell'identità digitale.

Gestore dell'identità digitale è il Comune di Molinella.

Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito