Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Sportello Unico Servizi... | Pagina corrente: Abitabilità -...
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Sportello Unico Servizi Territoriali (SUE)

Abitabilità - agibilità

Che cos'è

Gli edifici, o parti di essi, non possono essere abitati senza una specifica certificazione da cui risulti che la costruzione è stata eseguita in conformità al progetto approvato e che non sussistono cause di insalubrità.

Come funziona

Per ottenere il certificato di abitabilità occorre presentare la domanda per il rilascio del certificato e lo schema per la certificazione asseverata del direttore dei lavori, da allegare alla domanda.
Lo Sportello Unico determina anche la reversale da pagare relativa alla tassa istruttoria.
La domanda in bollo deve essere redatta in semplice copia e firmata dal proprietario o dal legale rappresentante della società. Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:¬†

Residenza

1. ricevuta comprovante l'accatastamento dell'immobile
2. scheda tecnica descrittiva dell'immobile quando l'intervento riguardi l'intero edificio
3. scheda tecnica descrittiva dell'unità immobiliare
4. certificazioni di conformità degli impianti elettrico e termo-idro-sanitario (D.M.37/2008) complete degli allegati obbligatori
5. autorizzazione allo scarico reflui domestici qualora non recapitino in pubblica fognatura
6. CPI o parere preventivo Vigili del Fuoco e dichiarazione del tecnico ai sensi del DPR 37/98 con richiesta sopralluogo per: a) per autorimesse private con più di 9 autoveicoli; b) per edifici con altezza in gronda superiore a 24 metri; c) vani ascensori e montacarichi aventi corsa sopra il terreno maggiore di 20 metri
7. copia comunicazione messa in esercizio montacarichi ed ascensori
8.
copia certificato di collaudo opere in c.a. ex legge 1086/71 o dichiarazione idoneità statica a firma del tecnico abilitato nei casi previsti dal D.M. 15/09/2005.

Altri usi

1. ricevuta comprovante l'accatastamento dell'immobile
2. scheda tecnica descrittiva dell'immobile quando l'intervento riguardi l'intero edificio
3. scheda tecnica descrittiva dell'unità immobiliare
4. certificazioni di conformità degli impianti (L.46/90) complete degli allegati obbligatori
5. richiesta di autorizzazione agli scarichi in atmosfera nei casi previsti dalla legge
6. verifica dell'efficienza dell'impianto di messa a terra e delle eventuali installazioni e dispositivi contro le scariche atmosferiche, oppure copia delle denuncie relative (mod. B o A ), oppure copia del verbale di verifica periodica
7. autorizzazione allo scarico qualora i reflui non siano assimilabili a quelli domestici oppure non scarichino in pubblica fognatura CPI o parere preventivo Vigili del Fuoco e dichiarazione del tecnico ai sensi del DPR 37/98 con richiesta sopralluogo per le attività e/o usi elencati nel DM 16/02/1982
8. copia comunicazione messa in esercizio montacarichi ed ascensori
9. copia certificato di collaudo opere in c.a. ex legge 1086/71 o dichiarazione idoneità statica a firma del tecnico abilitato nei casi previsti dal D.M. 15/09/2005.

Accesso alla modulistica regionale unificata per il deposito delle pratiche edilizie

http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/semplificazione-edilizia/modulistica-unificata-regionale/modulistica-unificata-regionale

Normativa

SUE - D.G. n. 222/19 - Presentazione pratiche sismiche ed edilizie tramite PEC
SUE - D.G. n. 222/19 - Presentazione pratiche sismiche ed edilizie tramite PEC - Linee guida
SUE - Delibera RER 149/2013 - Atto di indirizzo e coordinamento per la prevenzione delle cadute dall'alto nei lavori in quota nei cantieri edili e di ingegneria civile
SUE - L.R. 15/2013 - Semplificazione della disciplina edilizia
SUE - L.R. 28/2013 - Art. 52 Modifiche alla L.R. 15/2013 Semplificazione della disciplina edilizia
SUE - Regolamento sulle modalità operative per l'espletamento dei controlli degli interventi edilizi

Modulistica

SUE - Richiesta certificato idoneità alloggio
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito