Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Servizio Verde e... | Pagina corrente: Programma contro le...
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Servizio Verde e Politiche ambientali

Programma contro le zanzare - Trattamenti e consegna materiale larvicida

Che cos'è

Ogni anno il Comune di Molinella provvede a trattare le aree pubbliche e organizza la distribuzione gratuita di un prodotto contro le zanzare per le aree private presso le Farmacie del territorio. 

Il prodotto contro le zanzare per le aree private, rispettoso dell'ambiente, è un formulato a base di silicone che crea una pellicola che non si degrada, impedendo lo sviluppo delle larve di zanzara ed evitando la deposizione delle uova sul pelo dell'acqua trattata.
Le caratteristiche e le modalità d'azione del prodotto sono chiaramente riportate all'esterno della confezione e la validità riportata è una preferibilità e non una scadenza perentoria.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi al Servizio Politiche Ambientali inviando una mail a: ambiente@comune.molinella.bo.it
oppure telefonare al numero 051 69 06 877 – 051 69 06 862.

Come funziona

Periodo aprile – ottobre 2024.
Il prodotto larvicida da utilizzare in caditoie, pozzetti, sottovasi e piccole raccolte d'acqua è in distribuzione gratuita per tutti i cittadini presso le farmacie dislocate sul territorio.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Politiche Ambientali inviando una mail a: ambiente@comune.molinella.bo.it oppure telefonare al numero 051 69 06 877 – 051 69 06 862.

Per limitare la proliferazione delle zanzare, oltre al rispetto delle indicazioni d'uso fornite con il prodotto, sono tre i consigli principali da seguire:
1) evitare i ristagni d'acqua;
2) utilizzare il larvicida per tutto il periodo indicato;
3) ricoprire, con zanzariere o retine a maglia fitta, tombini ed altri contenitori ad accumulo d'acqua.

Piano regionale di sorveglianza e controllo 2024.

Con delibera n. 503/2024, la Regione ha approvato il Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi - anno 2024, ribadendo il proprio impegno per le azioni di prevenzione e contrasto delle malattie virali potenzialmente gravi che le zanzare possono trasmettere e rafforzando le azioni contro la Dengue.
Il Comune di Molinella, con ordinanza n. 35/2024 consultabile nella sottostante sezione Normativa, ha adottato le prescizioni per la prevenzione e il controllo delle suddette malattie trasmesse dagli insetti vettori.

La Regione, con nota Prot. 0866042 U. del 12/08/2024, ha comunicato che il sistema di sorveglianza registra una circolazione di elevata intensità del virus West Nile in parte dei territori di Reggio Emilia, Modena e Bologna, rendendo necessario potenziare ulteriormente le attività integrate di controllo del vettore mediante l'adozione di attività straordinarie (Fase 3), da effettuarsi nei Comuni situati nelle zone di pianura - tra i quali Molinella - e in quelle pedecollinari e collinari del territorio di competenza dell'Azienda USL di Bologna.
Visto l'attuale livello di rischio raggiunto si rende quindi necessario porre particolare attenzione ai luoghi ove le persone più suscettibili si concentrano, quali strutture socio-assistenziali (CRA, Case di Riposo, Case-Famiglia), Ospedali, Case di Cura, Hospice, in particolare qualora siano dotate di spazi verdi circostanti fruibili da utenti anziani o immunodepressi.
Il Comune di Molinella, con ordinanza n. 87/2024 consultabile nella sottostante sezione Normativa, ha adottato l'obbligo di eseguire trattamenti adulticidi con cadenza settimanale fino al 30 settembre, nelle aree verdi di competenza delle suddette strutture presenti sul territorio, pubbliche o private.

Alla prevenzione si accompagna anche quest'anno una campagna di informazione rivolta alla popolazione per fornire ai cittadini tutte le indicazioni da mettere in atto per contribuire a ridurre il livello dell'infestazione da zanzare (comportamenti corretti per la gestione dei focolai in ambito privato), i consigli per proteggersi dalle punture e precauzioni da adottare se si viaggia in Paesi a rischio.
Tutte le indicazioni sono disponibili sul sito: https://www.zanzaratigreonline.it/
costantemente aggiornato dal Gruppo tecnico regionale, mentre su: https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare si trova il materiale sulla campagna di comunicazione "Zanzare e altri insetti, impara a difenderti".

I consigli utili da seguire sono contenuti in tre pieghevoli “Previeni”, “Proteggi”, “Consigli per chi viaggia” e nell'opuscolo multilingue (tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo e cinese).

"Spuntiamola": campagna di comunicazione regionale 2024

"Spuntiamola. Come difendersi da zanzare e altri insetti" messa a punto dal Servizio sanitario regionale per adottare i comportamenti corretti per difendersi dalle zanzare, che possono trasmettere malattie virali anche pericolose.
Sono disponibili video (in due versioni, una di due minuti disponibile sul canale Youtube della Regione all'indirizzo https://regioneer.it/video-campagna-zanzare-spuntiamola e una di quindici secondi per i canali social), locandine e dépliant multilingue - inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo e cinese - post sui social.
Inoltre, è attivo il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale: 800 033 033. 
Tutte le informazioni sono disponibili nello spazio web dedicato all'indirizzo: https://zanzaratigreonline.it/it/landing.

Normativa

Ambiente - Ordinanza n. 35/2024 per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori
Ambiente - Ordinanza n. 87/2024 - Provvedimenti urgenti per la lotta contro la zanzara comune per la prevenzione e il controllo del virus West Nile mediante trattamenti adulticidi nei luoghi di aggregazione di persone particolarmente a rischio
Ambiente - Prevenzione West Nile
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito