Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Ufficio Agricoltura e... | Pagina corrente: Programma contro le...
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Ufficio Agricoltura e Ambiente

Programma contro le zanzare - Trattamenti e consegna materiale larvicida

Che cos'è

Ogni anno il Comune di Molinella provvede a trattare le aree pubbliche e organizza la distribuzione gratuita di un prodotto contro le zanzare per le aree private.
Il preparato erogato è a base di bacillus thuringiensis, attivo contro le larve di zanzare e totalmente innocuo per l'uomo, per gli animali domestici e le altre specie di insetti.
Il prodotto è sempre disponibile gratuitamente presso il Centralino del Municipio e le farmacie del territorio comunale.

Come funziona

Per limitare la proliferazione delle zanzare, oltre al rispetto delle indicazioni d'uso fornite con il prodotto, sono tre i consigli principali da seguire:
1) evitare i ristagni d'acqua;
2) utilizzare il larvicida per tutto il periodo indicato;
3) ricoprire, con zanzariere o retine a maglia fitta, tombini ed altri contenitori ad accumulo d'acqua.

Prevenzione e controllo di malattie trasmissibili attraverso le zanzare e altri insetti vettori

Oltre ai trattamenti con gli appositi prodotti, per contrastare la diffusione di zanzare ed altri insetti che possono trasmettere malattie virali anche gravi e proteggersi dalle punture è necessario seguire alcuni semplici consigli utili alla prevenzione forniti dal Servizio sanitario regionale e rispettare le prescrizioni contenute nell'ordinanza disponibili nella Normativa.

Come prescritto dalle linee guida della Regione Emilia-Romagna, solo in via straordinaria e in una logica di lotta integrata e mirata all'interno di aree specifiche, dove i livelli di infestazione superano la ragionevole soglia di sopportazione, sono consentiti anche trattamenti con prodotti adulticidi da parte dei privati, o dalle ditte da loro incaricate, previa comunicazione con il modulo disponibile nella sottostante sezione Modulistica da inviare al Comune e all'AUSL, rispettando le indicazioni contenute nell'ordinanza.

Zanzare e altri insetti, impara a difenderti

Come ogni anno la Regione ha avviato una una campagna per informare e sensibilizzare sulle azioni di contrasto alla diffusione di zanzare e altri insetti che possono trasmettere malattie anche gravi.
"Zanzara e altri insetti, impara a difenderti" è il messaggio scelto per il 2019.

Sul portale ER Salute all'indirizzo: http://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzara-e-altri-insetti-impara-a-difenderti-conosci-previeni-proteggi sono pubblicati tre pieghevoli (Previeni, Proteggi, Consigli per chi viaggia), una locandina, un opuscolo multilingue (tradotto in arabo, cinese, portoghese, inglese, francese e spagnolo), due opuscoli per gli operatori, una Landing page informativa e un video.

Al materiale cartaceo, distribuito alle Aziende sanitarie, si affianca una campagna on line sulla pagina Facebook della Regione Emilia-Romagna e sul web.

Per gli approfondimenti inoltre è sempre attivo il sito http://www.zanzaratigreonline.it/

Normativa

Ambiente - Ordinanza n. 69/2019 per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori
Ambiente - Prevenzione West Nile

Modulistica

Ambiente - Avviso trattamento adulticida in area privata (ord. 69/2019)
Ambiente - Comunicazione disinfestazione contro la zanzara (ord. 69/2019)
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito