Misure straordinarie per la qualità dell'aria.
Con ordinanze sindacali n. 95/2021 e n. 20/2021 sono state recepite le misure straordinarie per la tutela della qualità dell'aria previste in materia dalla Regione.
Atti e allegati sono sempre consultabili nella sezione dedicata del sito del Comune.
In particolare, si dispongono:
- nel periodo dal 1 ottobre al 30 aprile, il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, nell'area del centro abitato di Molinella, individuata nella planimetria, dei veicoli privati euro 0 ed euro 1, come specificato e salve le esclusioni indicate nell'ordinanza;
- il divieto di abbruciamento dei residui vegetali nel periodo 1 ottobre - 30 aprile, salve le deroghe a seguito di prescrizioni emesse dall'Autorità fitosanitaria.
Sono inoltre previste le seguenti misure volte alla riduzione dei consumi energetici, da applicarsi in via strutturale per tutto l'anno:
- il divieto di installazione e di utilizzo di impianti per la climatizzazione invernale e/o estiva in spazi di pertinenza dell'edificio (quali, ad esempio, cantine, vani scale, box, garage e depositi), in spazi di circolazione e collegamento comuni a più unità immobiliari (quali, ad esempio, androni, scale, rampe). E' fatto salvo quanto disposto in merito all'art. 24, comma 1, lettera a) delle Norme tecniche di attuazione del PAIR 2020, dal punto 4 del dispositivo della DGR 1523/2020 relativamente alla definizione dei requisiti tecnici degli interventi per l'accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici (c.d. Ecobonus) stabiliti dall'articolo 2, del D.M. 6 agosto 2020;
- l'obbligo di chiusura delle porte di accesso al pubblico da parte di esercizi commerciali e degli edifici con accesso al pubblico per evitare dispersioni termiche sia nel periodo invernale che in quello estivo.
Nel caso in cui il bollettino emesso da Arpae nei giorni di controllo (il lunedì, il mercoledì e il venerdì), indichi con un bollino rosso che devono essere attivate le misure emergenziali, nell'ambito territoriale della Provincia di Bologna, a partire dalla giornata seguente all'emissione e fino al successivo giorno di controllo incluso si applicano le seguenti misure:
- dalla data di adozione della DGR 189/2021 fino al 30 aprile in tutto il territorio comunale la temperatura negli ambienti di vita riscaldati non deve superare i seguenti valori massimi:
19°C (+ 2°C di tolleranza) negli edifici adibiti a residenza e assimilabili (E1), a uffici e assimilabili (E2), ad attività ricreative e di culto e assimilabili (E4), ad attività commerciali ed assimilabili (E5), ad attività sportive (E6);
17°C (+ 2°C di tolleranza) nei luoghi che ospitano attività industriali e artigianali e assimilabili (E8).
Sono esclusi dalle limitazioni di cui al precedente comma ospedali, cliniche e case di cura ed assimilabili (E3), edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli ed assimilabili (E7);
- dalla data di adozione della DGR 33/2021 fino al 30 aprile in tutto il territorio comunale, è disposto il divieto di spandimento dei liquami zootecnici, con esclusione delle tecniche di spandimento con interramento immediato e con iniezione diretta al suolo e fatte salve le deroghe per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall'Autorità competente al controllo.
Alert sms (o mail) della Città metropolitana.
Per i cittadini che desiderano essere informati su quando scattano le misure emergenziali e le domeniche ecologiche, la Città metropolitana di Bologna ha attivato il servizio gratuito di alert sms (o mail).