Raccolta rifiuti indifferenziati
Come funziona
Tutto quanto non viene raccolto in modo differenziato deve essere conferito negli appositi cassonetti stradali presenti sul territorio comunale adibiti alla raccolta indifferenziata dei rifiuti solidi urbani.
Il materiale così raccolto viene inviato allo smaltimento finale presso diversi impianti del Gruppo Hera.
I rifuti indifferenziati devono essere raccolti in sacchetti e conferiti negli appositi cassonetti di colore grigio.
Rifiuti indifferenziati:
assorbenti igienici, batuffoli e bastoncini di cotone, carta plastificata/cerata, carta oleata, carta carbone, carta per affettati, calze, cassette audio e video e custodie, compact disc e custodie, cocci di vaso/ceramica/porcellana, giocattoli non elettronici, gomma, gommapiuma e guanti di gomma, lumini con cera, nastro adesivo, pannolini, penne/pennarelli, piatti, bicchieri e posate di plastica sporche, polvere, spugne, stracci non più riciclabili, tubetti di dentifricio, tutto ciò che non può essere differenziato.
Servizi ambientali di Hera nel Comune di Molinella
Link al sito di HERA - Area Clienti - Famiglie - Comune di Molinella - Ambiente (nuova finestra).
Raccolta rifiuti con sistema a calotta elettronica sui cassonetti dell'indifferenziato.
Con delibera di Giunta n. 53/2016, disponibile sul sito nell'archivio dedicato, l'Amministrazione comunale ha approvato il progetto relativo al servizio di gestione dei rifiuti con sistema a calotta elettronica, attivo dal mese di novembre 2016.
Si tratta di uno strumento che, applicato sul coperchio del cassonetto grigio dei rifiuti indifferenziati, permette l'apertura solo dopo aver strisciato la tessera elettronica personale.
La raccolta degli altri rifiuti resta invariata.
Raccolta target per le aziende della zona artigianale.
Le imprese del capoluogo potranno esporre i rifiuti davanti al proprio civico nel giorno programmato di ritiro utilizzando i contenitori forniti in dotazione.
Nella stessa zona rimarranno disponibili le isole per i residenti.
Per chiarimenti sulle utenze non domestiche contattare il numero verde gratuito 800.999.700 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 18.
Tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta e sull'utilizzo della calotta sono disponibili nell'apposita nota informativa pubblicata nella sottostante sezione Modulistica.
Normativa
Ambiente - Regolamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati
Modulistica
Ambiente - Isola di base tipo
Ambiente - Modalità di conferimento tramite Isole di base e/o contenitori stradali
Ambiente - Nuovo sistema raccolta rifiuti (Agg. luglio 2016)