Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Ufficio Agricoltura e... | Pagina corrente: Raccolta differenziata
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Ufficio Agricoltura e Ambiente

Raccolta differenziata

Come funziona

Da novembre 2014 nel Comune di Molinella, capoluogo e zona artigianale, viene introdotto un nuovo sistema di raccolta rifiuti alle famiglie ed alle attività commerciali (negozi, bar, ristoranti e uffici): con la collaborazione di tutti, ci si propone di raggiungere e superare elevate percentuali di raccolta differenziata.
L'alta percentuale di raccolta differenziata consente di recuperare una grande quantità di materiali evitando sprechi e riducendo costi e consumi energetici e contribuendo a ridurre l'impatto ambientale.

1. Aumentano i contenitori azzurri per la raccolta della carta, i cassonetti gialli dedicati alla plastica e le campane verdi per il vetro e l'alluminio;

2. Viene introdotta la raccolta dei rifiuti organici (scarti di cucina) con la presenza nel capoluogo di cassonetti con coperchio marrone dotati di chiave consegnata direttamente dagli operatori Hera insieme alla pattumella e ad appositi sacchetti;

3. I contenitori stradali per carta, plastica, vetro/lattine, organico e indifferenziato vengono riuniti in Isole Ecologiche di base che permettono una maggiore comodità di conferimento.

Decalogo della raccolta differenziata

1. Separa correttamente gli imballaggi in base al materiale di cui sono fatti e mettili nell'apposito contenitore per la raccolta differenziata. Grazie a te che separi gli imballaggi può rinascere l'acciaio, l'alluminio, la carta, il legno, la plastica e il vetro.

2. Riduci sempre, se possibile, il volume degli imballaggi: schiaccia le lattine e le bottiglie di plastica richiudendole poi con il tappo, comprimi carta e cartone. Se fai questo, renderai più efficace il servizio di raccolta differenziata.

3. Dividi, quando è possibile, gli imballaggi composti da più materiali, ad esempio i contenitori di plastica delle merendine dalla vaschetta di cartone oppure i barattoli di vetro dal tappo di metallo. Se fai questo, limiterai le impurità e permetterai di riciclare più materiale.

4. Togli gli scarti e i residui di cibo dagli imballaggi prima di metterli nei contenitori per la raccolta differenziata. Se fai questo, ridurrai le quantità di materiali che vengono scartate.

5. Sappi che la carta sporca (di cibo come i cartoni della pizza, di terra, di sostanze velenose come solventi o vernici), i fazzoletti usati e gli scontrini non vanno nel contenitore della carta; e che il loro conferimento peggiora la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone.

6. Fai attenzione a non mettere nel contenitore del vetro oggetti in ceramica, porcellana, specchi e lampadine. Inserire tali materiali può vanificare i tuoi sforzi perché rovina la raccolta del vetro.

7. Riconosci e conferisci correttamente gli imballaggi in alluminio. Oltre alle più note lattine per bevande, separa anche vaschette e scatolette per il cibo, tubetti e il foglio sottile per alimenti.

8. Riconosci e conferisci correttamente gli imballaggi in acciaio, solitamente riportano le sigle FE o ACC. Le trovi su barattoli per conserve, scatolette del tonno, lattine e bombolette, fustini e secchielli, tappi corona e chiusure di vario tipo per bottiglie e vasetti.

9. Introduci nel contenitore per la raccolta differenziata della plastica tutte le tipologie di imballaggi. Fai attenzione a non introdurre altri oggetti, anche se di plastica, come giocattoli, vasi, piccoli elettrodomestici, articoli di cancelleria e da ufficio.

10. Ricorda che se hai imballaggi in legno li puoi portare ai CRR. Cassette per la frutta e per il vino, piccole cassette per i formaggi, sono tutti imballaggi che possono essere riciclati.

Servizi ambientali di Hera nel Comune di Molinella

Link al sito di HERA - Area Clienti - Comune di Molinella - Ambiente (nuova finestra).

Dal sito di Hera è possibile scaricare le App dedicate, capire in quale cassonetto buttare i rifiuti, ottenere informazioni dettagliate su come riciclare e sulla gestione dei rifiuti.

Normativa

Ambiente - Regolamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati

Modulistica

Ambiente - Guida alla raccolta differenziata (settembre 2016)
Ambiente - Isola di base tipo
Ambiente - Modalità di conferimento tramite Isole di base e/o contenitori stradali
Ambiente - Ricariche sacchetto raccolta organico - Servizio a portata di negozio nelle frazioni
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito