Raccolta differenziata plastica - Vetro e lattine
Raccolta plastica.
La plastica è un materiale recuperabile ed è uno dei materiali più usati nella vita di tutti i giorni; è leggera, resistente, impermeabile, non biodegradabile e per ottenerla è necessario utilizzare ingenti quantità di petrolio.
Grazie alla raccolta differenziata e alle nuove tecnologie, gli imballaggi in plastica possono essere riciclati e portare ad un risparmio importante di petrolio.
Come fare la raccolta:
• Conferimento di imballaggi in plastica svuotati e schiacciati per ridurne il volume, presso gli appositi contenitori di colore giallo posti sulla strada;
• Conferimento presso il Centro Raccolta Rifiuti (CRR).
Sono riciclabili: tutti gli imballaggi indicati con le sigle PE (polietilene), PP (polipropilene), PVC (cloruro di polivinile), PET (polietilentereftalato), PS (polistirene), bottiglie di acqua minerale e bibite, flaconi di prodotti per il lavaggio di biancheria, della casa e stoviglie, flaconi di shampoo, contenitori per cosmetici, contenitori di prodotti per l'igiene della persona, vaschette per alimenti in plastica o polistirolo, sacchetti della spesa, pellicole per imballaggi, piatti e bicchieri di plastica (solo se puliti).
Non devono essere inseriti nei cassonetti per la raccolta differenziata: posate di plastica, tetrapak, giocattoli, siringhe, beni durevoli e complementi d'arredo e casalinghi, custodie per CD/musicassette/videocassette, articoli per edilizia, barattoli e sacchetti per colle-vernici-solventi, grucce appendiabiti, borse/zainetti/valige, posacenere, portamatite, bidoni e cestini portarifiuti, cartellette e portadocumenti, componentistica e accessori auto.
Raccolta vetro e lattine.
Il vetro è un materiale recuperabile: è uno dei materiali che più utilizziamo e può essere riciclabile al 100%.
L'alluminio è un materiale recuperabile e può essere utilizzato per la produzione di utensili, complementi di arredo, articoli sportivi e materiali edili.
Come fare la raccolta:
• Conferimento di vetro, lattine in alluminio e lattine in acciaio presso le campane stradali di colore verde.
• Conferimento presso il Centro Raccolta Rifiuti (CRR).
Sono riciclabili: brattoli, scatolette in metallo, bicchieri di vetro, bottiglie per acqua, bibite e detersivi, cristallo, lattine (marchiate ACC e AL).
I contenitori sporchi devono essere sciacquati prima di essere introdotti nelle campane: in questo modo si migliora il processo di recupero.
Non devono essere inseriti nei cassonetti per la raccolta differenziata: oggetti in ceramica e porcellana (piatti, tazzine, ecc.), lampadine, lampade fluorescenti (es. neon), oggetti di vetro che non possono essere inseriti nelle campane perché troppo voluminosi e che quindi devono essere portati al CRR o, a seconda dei casi (es. damigiana), ritirati attraverso il servizio gratuito a domicilio per i rifiuti ingombranti.
Normativa
Ambiente - Regolamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati
Modulistica
Ambiente - Isola di base tipo
Ambiente - Modalità di conferimento tramite Isole di base e/o contenitori stradali