Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Ufficio Agricoltura e... | Pagina corrente: Raccolta differenziata...
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Ufficio Agricoltura e Ambiente

Raccolta differenziata rifiuti organici

Come funziona


I rifiuti organici, raccolti in modo differenziato e sottoposti ad una fermentazione controllata, possono essere trasformati in un particolare terriccio, chiamato compost, molto utile in agricoltura e nel giardinaggio.

Come fare la raccolta:
A tutte le famiglie verrà consegnata una pattumella di colore marrone ed appositi sacchetti per conferire i rifiuti organici.
I rifiuti devono essere raccolti negli appositi sacchetti e riposti nella pattumella che va svuotata nell'apposito cassonetto marrone.
I sacchetti, una volta esauriti, sono reperibili presso la portineria del Municipio e lo Sportello Unico servizi del territorio.

Sono riciclabili: scarti di provenienza alimentare e vegetale ad alta umidità, scarti di cucina, scarti di frutta e verdura, alimenti deteriorati, fondi di caffè e filtri di tè, gusci d'uovo, piatti e bicchieri in bio-plastica riportanti la scritta “materiale biodegradabile” oppure “Mater-bi”, bucce di frutta, noccioli, salviette di carta unte (scottex, fazzoletti di carta), piante recise e potature di piccole piante, pane, ceneri spente di caminetti, piccoli ossi e gusci di molluschi.
Gli scarti verdi devono essere inseriti sfusi all'interno del cassonetto marrone; gli scarti alimentari vanno raccolti negli appositi sacchetti biodegradibili.

Non devono essere inseriti nei cassonetti per la raccolta differenziata: alimenti liquidi, ossa di grandi dimensione, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, grassi e oli, legno trattato o verniciato o in grosse pezzature, alimenti confezionati, qualsiasi rifiuto di natura non organica (esempio pannolini, assorbenti, ecc.).

Le ricariche dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti organici sono disponibili presso l'Ufficio Attività Produttive dell'Ufficio Tecnico (tel. 051 6906867) in Via Costa 12 e presso la portineria del Municipio (051 6906811) in Piazza Martoni 1.
Nelle frazioni le ricariche gratuite sono a disposizione in alcuni bar, negozi e farmacie.
L'elenco completo degi esercizi è disponibile nella sottostante sezione Modulistica.

Normativa

Ambiente - Regolamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati

Modulistica

Ambiente - Guida alla raccolta differenziata (settembre 2016)
Ambiente - Isola di base tipo
Ambiente - Modalità di conferimento tramite Isole di base e/o contenitori stradali
Ambiente - Ricariche sacchetto raccolta organico - Servizio a portata di negozio nelle frazioni
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito