Canone unico patrimoniale
Che cos'è
Con decorrenza 1 gennaio 2021, il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, come disciplinato dai commi da 816 a 836 dell'articolo 1 della legge n. 160/2019, sostituisce i seguenti prelievi: la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA), il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP), il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada (CANONE NON RICOGNITORIO), di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza del Comune.
Con il termine suolo pubblico si intende il suolo e relativo soprassuolo e sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune comprese le aree destinate a mercati anche attrezzati, il suolo privato gravato di servitù di passaggio pubblico, nonché i tratti di strade non comunali ma ricompresi all'interno del centro abitato individuato a norma del Codice della Strada.
Le occupazioni di suolo pubblico si distinguono in permanenti e temporanee:
- sono permanenti le occupazioni di carattere stabile aventi durata non inferiore all'anno, che comportino o meno l'esistenza di manufatti o impianti;
- sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all'anno.
Come funziona
Chiunque intenda occupare suolo pubblico, deve farne apposita domanda in bollo al Comune.
Rispetto alla data di inizio dell'occupazione, la domanda va presentata con congruo anticipo, non inferiore, per le occupazioni permanenti a 30 giorni e per quelle temporanee a 15 giorni, salvo quanto disposto per le occupazioni di urgenza.
Il Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale per la concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con Delibera di Consiglio n. 11/2021 è consultabile nella sottostante sezione Normativa.
L'informativa con la scadenza 2021 (30/06/2021) è consultabile nella sottostante sezione Modulistica.
Quanto costa
Le tariffe vengono determinate annualmente dalla Giunta comunale.
Con delibera di Giunta n. 191/2022 e relativi allegati sono state confermate le tariffe del canone unico patrimoniale e del canone mercatale per l'anno 2023.
Gli atti sono disponibili nella sezione dedicata del sito del Comune.
Con delibera di Giunta n. 169/2023 e relativi allegati sono state confermate le tariffe del canone unico patrimoniale e del canone mercatale per l'anno 2024.
Gli atti sono disponibili nella sezione dedicata del sito del Comune.
Normativa
Canone occupazione suolo pubblico (COSAP) - Conferma tariffe per l'anno 2016 (D.G. 182/2015)
COSAP - Agevolazioni - D.G. n. 60/2020
COSAP - Proroga scadenza - D.G. n. 98/2020
COSAP e Imposta pubblicità - Differimento scadenze anno d'imposta 2020 - D.G. 44/2020
Regolamento per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
Tributi - Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale (D.C. n. 11/2022)
Modulistica
COSAP - Occupazione suolo pubblico permanente (rev. 24.5.22)
COSAP - Occupazione suolo pubblico temporanea (rev. 24.5.22)