Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Assistenti Sociali -... | Pagina corrente: Assegno di cura
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Assistenti Sociali - Servizi sociali-sanitari e assistenziali

Assegno di cura

L'assegno di cura è un contributo economico, erogato dall'Azienda USL, per sostenere le famiglie e/o le persone che si incaricano dell'assistenza a un anziano non autosufficiente al proprio domicilio. Viene concesso in alternativa all'inserimento definitivo in strutture socio-sanitarie residenziali.

Come funziona

Sono destinatari le famiglie che mantengono l'anziano certificato non autosufficiente nel proprio contesto, nell'ambito di un complessivo programma di assistenza domiciliare integrata definito dall'U.V.M. (Unità di Valutazione Multiprofessionale).
L'importo dell'assegno di cura viene individuato in relazione alla gravità della condizione di non autosufficienza dell'anziano, alle sue necessità assistenziali e alle attività socio-assistenziali a rilievo sanitario che i familiari s'impegnano a garantire.
La Regione, annualmente, definisce le soglie ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per l'accesso alle prestazioni sociali e socio sanitarie agevolate.

Soglia ISEE per l'accesso alle prestazioni sociali agevolate anno 2017

Con la Delibera di Giunta regionale n. 2308/2016, "Determinazioni in materia di soglie ISEE per l'accesso alle prestazioni sociali agevolate in ambito sociale e sociosanitario, dall'1/1/2017", la Regione Emilia-Romagna ha fissato i diversi limiti per l'anno 2017.

Normativa

Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito