Dichiarazione ISEE
Che cos'è
L'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente o "riccometro") è la dichiarazione sostitutiva delle condizioni economiche della propria famiglia in un preciso periodo di tempo.
Serve a richiedere prestazioni sociali agevolate.
Come funziona
Con la dichiarazione si valuta la situazione economica e reddituale dell'intera famiglia.
La dichiarazione può essere presentata in qualunque momento dell'anno oppure entro i termini previsti per la riduzone delle rette o nei bandi comunali.
Come si accede
Il calcolo del valore ISE può essere richiesto ai centri di assistenza fiscale o patronati che forniscono il servizio.
ISEE precompilato: servizio online dell'INPS.
Da febbraio 2020 si può presentare l'ISEE precompilata.
Sul sito dell'INPS sono disponibili il servizio online ISEE precompilato, il video di presentazione e la relativa guida, per inviare telematicamente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere l'attestazione ISEE precompilata, evitando code e sprechi di tempo.
Il servizio online, infatti, agevola e semplifica la compilazione della DSU con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite da Agenzia delle Entrate e INPS.
All'interno del servizio, nella sezione “Come fare?”, sono disponibili alcuni tutorial utili a comprendere le varie fasi del processo di acquisizione della dichiarazione precompilata.
La dichiarazione ISEE ha validità annuale, si presenta una sola volta e l'ente che la riceve rilascia una certificazione, che può valere anche per altre prestazioni.
Durante il periodo di validità, l'attestazione può essere utilizzata da parte di ogni componente della famiglia per l'accesso alle prestazioni sociali agevolate e ai servizi di pubblica utilità.