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Bonus idrico

Bonus sociale idrico

Il bonus sociale idrico è un'agevolazione di carattere nazionale, analoga ai bonus elettrico e gas, prevista dal D.P.C.M. 13 ottobre 2016, emanato in forza dell'articolo 60 del cosiddetto Collegato Ambientale (Legge 28 dicembre 2015, n. 221) e successivamente introdotta dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico (AEEGSI) con delibera 897/2017, per sostenere gli utenti del settore idrico in condizioni di disagio economico.

Il bonus consiste in uno sconto sulla bolletta idrica alle famiglie numerose e ai cittadini a basso reddito.
La fornitura dell'acqua è gestita dal servizio idrico locale che fa capo all'Autorità idrica regionale, pertanto ogni Regione ha la possibilità di deliberare il bonus secondo i propri termini e modalità.
I requisiti economici per presentare la domanda di ammissione sono gli stessi del bonus elettrico e del bonus gas.

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda, come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:
• appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
• appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
• appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

Cosa dovranno fare dal 2021 i cittadini per ottenere i bonus per disagio economico.
Dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.).
Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità stà definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Per tutte le indicazioni, consultare sul sito SGAte le FAQ nella sezione: Bonus sociale - Cosa cambia nel 2021.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente per i cittadini al Numero Verde 800166654.

Si ricorda che tutte le informazioni aggiornate sono sempre disponibili sul portale SGAte all'indirizzo: http://www.bonusenergia.anci.it/.

FAQ dell'ARERA.
L'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha reso noto di aver aggiornato i moduli per la presentazione delle domande di bonus sociale e ha pubblicato una pagina con alcune FAQ di rilievo, dove viene specificato nel dettaglio:
chi ha diritto al beneficio;
come e dove si richiede;
quanto vale il bonus e come si riceve;
come si effettuano rinnovo e variazioni;
cos'è il bonus integrativo locale.
Tutte le indicazioni sono reperibili all'indirizzo: https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.htm.

Informazioni aggiornate sui Bonus sono disponibili sul sito dell'ANCI: http://www.bonusenergia.anci.it/.

Come funziona

Con determina 11/2020 - DACU del 29 dicembre, l'ARERA - in previsione dell'entrata in vigore del riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico dal 1° gennaio 2021 - fornisce le disposizioni per la gestione del periodo di transizione verso il nuovo sistema di riconoscimento.

Nello specifico:
è bloccato, dal 1° gennaio 2021, l'ingresso nel sistema SGAte delle domande di bonus sociale elettrico, gas e/o idrico per disagio economico delle domande di rinnovo dei bonus sociali di disagio economico, delle domande di variazione della localizzazione della fornitura, delle domande di riemissione dei bonifici domiciliati (anche mortis causa) di cui, rispettivamente, ai Moduli A, RS, VF, G, Gbis,allegati alle Determine 1/2020-DACU, 9/2020-DACU e 12/2018-DACU;
è bloccato, dal 1° gennaio 2021, il processo gestito dal sistema SGAte funzionale all'invio delle missive ai clienti domestici in condizioni di disagio economico, salvo per l'invio delle missive funzionali al ritiro da parte degli aventi diritto dei bonifici domiciliati relativi a domande di bonus ammesse nel sistema SGAte negli ultimi due mesi dell'anno 2020, fino all'invio dell'ultimo blocco entro il 15 aprile 2020;
è consentito alle imprese di distribuzione di energia elettrica e di gas naturale e ai gestori del servizio idrico integrato la restituzione d'esito al sistema SGAte per le domande ammesse al sistema negli ultimi due mesi del 2020, da effettuarsi entro e non oltre il 28 febbraio 2021. Entro il medesimo termine del 28 febbraio 2021 è possibile inserire nel sistema SGAte le eventuali rettifiche d'esito relative alle domande analizzate nel corso dell'anno 2020;
resta aperto il canale di presa in carico da parte delle imprese di distribuzione e dei gestori del servizio idrico integrato, delle domande ammesse nel sistema SGAte nel corso dell'anno 2020 ed oggetto di successivo/a riesame o revoca entro e non oltre il 30 novembre 2021, per consentire, rispettivamente, il riconoscimento del/dei bonus agli aventi diritto o la cessazione dell'erogazione della compensazione nei casi di perdita dei requisiti di ammissione;
per i bonus sociali per disagio economico afferenti domande ammesse nel sistema SGAte fino al 31 dicembre 2020 e relative a forniture elettriche, a forniture di gas naturale e/o idriche a clienti domestici/utenti diretti, l'erogazione della quota parte di bonus residua, a copertura del 12 (dodici) mesi di durata della compensazione, può avvenire in base ad una delle seguenti modalità, garantendo in ogni caso la tracciabilità e l'identificazione del soggetto beneficiario dell'agevolazione:
secondo le modalità e le tempistiche previste dal TIBEG e dal TIBSI;
frazionando l'importo spettante in quote omogenee nelle fatture emesse da gennaio a giugno 2021;
nei casi in cui il periododi agevolazione superi il mese di giugno 2021, erogando comunque l'ultima quota spettante in un'unica soluzione, nella prima fattura utile successiva al 30 giugno 2021;
con un contributo una tantum erogato attraverso assegno, bonifico bancario o postale o altra modalità indirettaentro il 30 giugno 2021;
per i bonus sociali gas afferenti a clienti domestici indiretti e a domande ammesse nel sistema SGAte fino al 31 dicembre 2020, SGAte mette a disposizione della Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali e a Poste Italiane le informazioni necessarie affinché l'erogazione prosegua con le ordinarie modalità di messa in pagamento attraverso il bonifico domiciliato.

Normativa

Sportello sociale - Servizio Idrico Integrato - Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 45 del 29 maggio 2018

Modulistica

Bonus sociale - Domanda rinnovo semplificata
Bonus sociale - Domanda/rinnovo (mod.A)
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Pubblicato nel settembre del 2012
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