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Bonus gas

Che cos'è

Il bonus gas è un'agevolazione per le famiglie a basso reddito o numerose, introdotta dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas con la delibera ARG/gas n. 88/2009.

Il bonus concerne esclusivamente il gas metano distribuito a rete per uso domestico: sono esclusi quindi il gas da bombole e il GPL.

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda
presso Comuni o CAF, come stabilito dal decreto legge n. 124 del 26 ottobre 2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 157 del 19 dicembre 2019.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.
Per tutte le indicazioni, consultare sul sito SGAte le FAQ nella sezione: Bonus sociale - Cosa cambia nel 2021.

Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:
• appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
• appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
• appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.

Quali bonus verranno erogati automaticamente.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda):
• il bonus elettrico per disagio economico,
• il bonus gas,
• il bonus idrico.

Domande di rinnovo dei bonus in corso i cui termini scadono nei mesi di novembre e dicembre 2020.
Qualora il bonus in corso di erogazione nel mese di novembre 2020 sia stato richiesto con l'attestazione ISEE del 2019, sarà possibile presentare la domanda di rinnovo. 
In tutti i casi in cui i cittadini hanno un bonus in scadenza nei mesi di novembre e dicembre 2020, presentati e ammessi con l'attestazione ISEE del 2020, per ottenere il bonus sarà necessario presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica che serve per ottenere l'ISEE) nel mese di gennaio 2021. 

Per l'accesso al bonus per disagio fisico, invece, nulla cambia dal 1 gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e o i CAF delegati.
Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità attualmente in vigore.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente per i cittadini al Numero Verde 800166654.

Si ricorda che tutte le informazioni aggiornate sono sempre disponibili sul portale SGAte all'indirizzo: http://www.bonusenergia.anci.it/.

Come funziona

Con determina 11/2020 - DACU del 29 dicembre, l'ARERA - in previsione dell'entrata in vigore del riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico dal 1° gennaio 2021 - fornisce le disposizioni per la gestione del periodo di transizione verso il nuovo sistema di riconoscimento.

Nello specifico:
è bloccato, dal 1° gennaio 2021, l'ingresso nel sistema SGAte delle domande di bonus sociale elettrico, gas e/o idrico per disagio economico delle domande di rinnovo dei bonus sociali di disagio economico, delle domande di variazione della localizzazione della fornitura, delle domande di riemissione dei bonifici domiciliati (anche mortis causa) di cui, rispettivamente, ai Moduli A, RS, VF, G, Gbis,allegati alle Determine 1/2020-DACU, 9/2020-DACU e 12/2018-DACU;
è bloccato, dal 1° gennaio 2021, il processo gestito dal sistema SGAte funzionale all'invio delle missive ai clienti domestici in condizioni di disagio economico, salvo per l'invio delle missive funzionali al ritiro da parte degli aventi diritto dei bonifici domiciliati relativi a domande di bonus ammesse nel sistema SGAte negli ultimi due mesi dell'anno 2020, fino all'invio dell'ultimo blocco entro il 15 aprile 2020;
è consentito alle imprese di distribuzione di energia elettrica e di gas naturale e ai gestori del servizio idrico integrato la restituzione d'esito al sistema SGAte per le domande ammesse al sistema negli ultimi due mesi del 2020, da effettuarsi entro e non oltre il 28 febbraio 2021. Entro il medesimo termine del 28 febbraio 2021 è possibile inserire nel sistema SGAte le eventuali rettifiche d'esito relative alle domande analizzate nel corso dell'anno 2020;
resta aperto il canale di presa in carico da parte delle imprese di distribuzione e dei gestori del servizio idrico integrato, delle domande ammesse nel sistema SGAte nel corso dell'anno 2020 ed oggetto di successivo/a riesame o revoca entro e non oltre il 30 novembre 2021, per consentire, rispettivamente, il riconoscimento del/dei bonus agli aventi diritto o la cessazione dell'erogazione della compensazione nei casi di perdita dei requisiti di ammissione;
per i bonus sociali per disagio economico afferenti domande ammesse nel sistema SGAte fino al 31 dicembre 2020 e relative a forniture elettriche, a forniture di gas naturale e/o idriche a clienti domestici/utenti diretti, l'erogazione della quota parte di bonus residua, a copertura del 12 (dodici) mesi di durata della compensazione, può avvenire in base ad una delle seguenti modalità, garantendo in ogni caso la tracciabilità e l'identificazione del soggetto beneficiario dell'agevolazione:
secondo le modalità e le tempistiche previste dal TIBEG e dal TIBSI;
frazionando l'importo spettante in quote omogenee nelle fatture emesse da gennaio a giugno 2021;
nei casi in cui il periododi agevolazione superi il mese di giugno 2021, erogando comunque l'ultima quota spettante in un'unica soluzione, nella prima fattura utile successiva al 30 giugno 2021;
con un contributo una tantum erogato attraverso assegno, bonifico bancario o postale o altra modalità indirettaentro il 30 giugno 2021;
per i bonus sociali gas afferenti a clienti domestici indiretti e a domande ammesse nel sistema SGAte fino al 31 dicembre 2020, SGAte mette a disposizione della Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali e a Poste Italiane le informazioni necessarie affinché l'erogazione prosegua con le ordinarie modalità di messa in pagamento attraverso il bonifico domiciliato.

Ulteriori informazioni

Informazioni aggiornate sui Bonus sono disponibili sul sito dell'ANCI: http://www.bonusenergia.anci.it/.

Modulistica

Bonus sociale - Domanda rinnovo semplificata
Bonus sociale - Domanda/rinnovo (mod.A)
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40062 Molinella (BO)
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Pubblicato nel settembre del 2012
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