Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Sportello Sociale | Pagina corrente: Bonus gas
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Sportello Sociale

Bonus gas

Che cos'è

Il bonus gas è un'agevolazione per le famiglie a basso reddito o numerose, introdotta dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas con la delibera ARG/gas n. 88/2009, che può essere richiesta allo Sportello Sociale del Comune.

Il bonus concerne esclusivamente il gas metano distribuito a rete per uso domestico: sono esclusi quindi il gas da bombole e il GPL.

Come funziona

Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas metano distribuito a rete, con un contratto di fornitura diretto (individuale) o con un impianto condominiale (centralizzato).
Possono accedere al bonus i clienti domestici con indicatore ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) non superiore a 8.107,50 euro, nonché le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro.

Potranno automaticamente usufruire del bonus gas, analogamente a quanto previsto per il bonus elettrico e idrico dal decreto legislativo 147/2017 che ha introdotto il Reddito di inclusione, anche i titolari di Carta Acquisti o di Carta ReI.

Per richiedere il bonus è necessario compilare un'apposita modulistica con l'attestazione ISEE, fotocopia della bolletta del gas e di un documento di identità.
Lo Sportello Sociale effettua un primo controllo sui requisiti del richiedente, accoglie le domande, compila una richiesta sul sistema informatico SGAte predisposto da ANCI e rilascia all'utente una ricevuta, unitamente a delle credenziali attraverso le quali il cittadino potrà verificare lo stato della propria pratica.

Durata

Le richieste possono essere presentate in ogni periodo dell'anno, con validità per 12 mesi.

Per avere continuità, il cittadino che usufruisce del bonus deve presentare istanza di rinnovo entro la fine del mese precedente quello della scadenza (le richieste di rinnovo presentate successivamente, sono trattate come nuove richieste).
Al termine di tale periodo, per ottenere l'eventuale rinnovo, il consumatore dovrà presentare una domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.

Ulteriori informazioni

Informazioni aggiornate sui Bonus sono disponibili sul sito dell'ANCI: http://www.bonusenergia.anci.it/.

Modulistica

Bonus gas - Riemissione bonifico (mod. G, Gbis)
Bonus gas - Deleghe
Bonus gas - Dichiarazione sostitutiva di notorietà per riconoscimento della condizione di famiglia numerosa (All. FN, All. CF)
Bonus gas - Rinnovo semplificato (mod. RS)
Bonus gas - Variazione fornitura (mod. VF)
Bonus sociale - ISEE nucleo familiare
Bonus sociale gas - Domanda/rinnovo (mod. A)
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito