Emergenza Ucraina: indicazioni
Modalità di accoglienza dei profughi in arrivo sul territorio di Molinella
Proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre 2024.
La Legge di Bilancio 2024 (art. 1 comma 389 e seguenti) ha prorogato lo stato di emergenza per l'Ucraina al 31 dicembre 2024.
Tutti i permessi di soggiorno già rilasciati per protezione temporanea sono automaticamente rinnovati alla data sopra indicata.
Inoltre si introduce la possibilità di conversione in permessi di soggiorno per lavoro dei permessi di soggiorno per protezione temporanea, con versamento del contributo economico previsto dall'art. 5, co. 2-ter, del Testo Unico in materia di immigrazione.
Proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre 2023.
Per continuare ad assicurare accoglienza e assistenza sul territorio nazionale alla popolazione proveniente dall'Ucraina a seguito della crisi internazionale il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre 2023.
A tal fine, il decreto-legge n. 16/2023 ha introdotto disposizioni urgenti di protezione temporanea, prorogando le misure di assistenza e accoglienza fino al 31 dicembre 2023.
Le attività che proseguono sul territorio nazionale, in particolare, sono:
L'accoglienza diffusa realizzata dagli enti del Terzo settore e del privato sociale in collaborazione con i Comuni, così come prevista dall'art. 31 del D.L. n. 21/2022, prevedendo anche la possibilità dell'attivazione di convenzioni con valenza territoriale.
Il contributo di sostentamento, introdotto anch'esso dall'art. 31 del D.L. n. 21/2022, per l'assistenza ai destinatari di protezione temporanea che abbiano trovato autonoma sistemazione. Il contributo, che è possibile richiedere tramite piattaforma dedicata, è riconosciuto per un periodo massimo di tre mesi.
Il rafforzamento dei servizi sociali in quei Comuni che ospitano un numero significativo di beneficiari di protezione temporanea.
L'accoglienza, delle persone provenienti dall'Ucraina, nella rete CAS-Centri Accoglienza Straordinaria e SAI-Sistema Accoglienza Integrazione, gestita dal Ministero dell'Interno.
L'assistenza per i minori non accompagnati provenienti dall'Ucraina.
Resta, inoltre, garantita, fino al 31 dicembre 2023, l'assistenza sanitaria ai destinatari della protezione temporanea alle stesse condizioni dei cittadini italiani.
Il decreto-legge ha, inoltre, previsto l'estensione della validità dei permessi di soggiorno per protezione temporanea - fino ad ora rilasciati ai cittadini provenienti dall'Ucraina - al 31 dicembre 2023.
Il permesso di soggiorno perde efficacia ed è revocato, anche prima di tale scadenza, nel caso in cui il Consiglio dell'Unione europea assuma la decisione di far cessare la protezione temporanea.
Adempimenti amministrativi.
Il primo accesso deve essere effettuato presso la Stazione dei Carabinieri di Molinella in via Podgora n. 107, per la registrazione su apposito modulo.
Successivamente la Questura contatterà gli interessati per il rilascio del permesso di soggiorno.
In fase di registrazione il cittadino ucraino dovrà comunicare la propria posizione alloggiativa.
Se i rifugiati dispongono già di ospitalità spontanea, l'ospitante, munito di documenti di tutti gli ospitati, deve recarsi, previo appuntamento, presso l'URP del Comune di Molinella, Piazza A. Martoni n. 1 (051 6906836 - 051 6906833) (entro 48 ore dall'arrivo), per espletare gli obblighi di legge, ovvero richiedere la cessione del fabbricato e la dichiarazione di ospitalità.
Adempimenti sanitari (indicazioni aggiornate a marzo 2022).
Per chi arriva sul nostro territorio è indispensabile effettuare le seguenti operazioni:
1) Tampone (test covid-19 entro 48 ore dall'arrivo).
Per tutti coloro con età superiore ai 6 anni sarà possibile eseguire un tampone in libero accesso nei seguenti giorni/orari:
Ospedale di Budrio (ambulatorio blu) Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.50.
Ospedale di Bentivoglio (drive) Lunedì, martedì, giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
2) Per i 5 giorni successivi all'arrivo, occorrerà osservare auto-sorveglianza e obbligo utilizzo mascherine FFP2.
3) Recarsi al CUP, presso l'Ospedale di Molinella in via Provinciale Circonvallazione n. 47, per richiedere il rilascio del codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), compilando l'apposito modulo, disponibile anche nella sottostante sezione Modulistica. Con tale codice avverrà la presa in carico dal Sistema Sanitario Nazionale e sarà quindi possibile accedere ai successivi adempimenti.
4) I minori dovranno essere accompagnati ad eseguire valutazione stato vaccinale ed esecuzione test Mantoux c/o Ospedale di Budrio (ambulatorio igiene pubblica)
Martedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 verrà effettuata la valutazione dello stato vaccinale e l'esecuzione del test Mantoux per diagnosi tubercolosi.
Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 verrà eseguita la refertazione Mantoux ed esecuzione delle vaccinazioni mancanti.
5) Gli adulti dovranno recarsi c/o gli Hub vaccinali predisposti in libero accesso per effettuare la vaccinazione anti Covid, dove verrà somministrato il vaccino Pfizer.
Ospedale di Budrio: nei giorni 16-23 marzo dalle 14 alle 17
Ospedale di Bentivoglio: nei giorni 12-15-19-22-26 marzo dalle 14 alle 17
Ospedale di San Pietro in Casale: nei giorni 11-18-25 marzo dalle 14 alle 17.
Scarica il vademecum con le procedure immediate - aggiornato al 22 marzo 2022 - da seguire nel territorio del Comune di Molinella per l'accoglienza dei profughi in arrivo dall'Ucraina.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contattare lo Sportello Sociale, telefono: 051 6906800 – 051 6906855, mail: servizisociali@comune.molinella.bo.it.
Altri servizi e informazioni utili
Corso di italiano per rifugiati.
Piattaforma online del Dipartimento per la Protezione Civile per richieste dei contributi di sostentamento.
Servizi scolastici: esenzioni tariffarie per alunni ucraini esuli.
Trasporto casa-scuola: istruzioni Tper (Indicazioni e modulo anche in lingua ucraina).
Trasporto casa-scuola gratuito per i rifugiati ucraini.
Emergenza educativa Ucraina: pagina del Ministero dell'Istruzione.
Pronto soccorso piscologico in lingua italiana e inglese a cura di CRI e ANCI.
Vademecum della Regione in lingua ucraina con QRcode per collegarsi direttamente alla pagina: https://www.regione.emilia-romagna.it/emergenza-ucraina.
Prontuario multilingue della Regione: https://www.sister-hub.it/emergenza-profughi-ucraina/.
Pagina dedicata del Ministero della Salute: informazioni utili per l'assistenza sanitaria.
Indicazioni sull'assistenza sanitaria di base a cura di ICARE anche in lingua ucraina.
Indicazioni sull'assistenza sanitaria a cura dell'AUSL di Bologna anche il lingua inglese e ucraina: https://www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/ukem.
Assistenza sanitaria in Regione con informazioni e schede anche in lingua ucraina: https://salute.regione.emilia-romagna.it/emergenza-ucraina.
Helpline telefonica di Save the Children: informazioni e schede in ucraino e in inglese.
Agevolazioni in materia di trasporto per la popolazione in fuga.
Rilascio certificato d'identità sostitutivo e prolungamento validità passaporto (circolare DAIT n. 23/2022).
Informazioni utili del Ministero dell'Interno per la permanenza dei profughi in Italia: schede in ucraino, inglese e russo.
Adempimenti veterinari per gli animali da compagnia : informazioni e scheda in ucraino.
Buone pratiche e comportamenti per prevenire la diffusione del Covid: informazioni e scheda in ucraino.
Percorsi di accoglienza e assistenza sanitaria: prime indicazioni regionali e dell'AUSL di Bologna.
Raccolte fondi e beni.
Raccolta fondo di comunità metropolitano Dare per Fare.
Raccolta fondi della Regione.
Numero solidale 45525 - CRI, UNHCR e UNICEF.
Modulistica
Emergenza Ucraina - Informazioni sanitarie prima assistenza in lingua italiana e ucraina
Emergenza Ucraina - Modulo richiesta codice STP