Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Sportello Sociale | Pagina corrente: Contrasto alla violenza...
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Sportello Sociale

Contrasto alla violenza di genere

Cosa fa il Comune.

Il Comune di Molinella ha aderito insieme a tutti i Comuni e Unioni di Comuni dell'area metropolitana all'Accordo di ambito metropolitano per la realizzazione di attività e interventi di accoglienza e ascolto.

Con delibera n. 141/2022, la Giunta comunale ha approvato il Protocollo di intesa per il contrasto della violenza maschile contro le donne del Distretto Pianura Est.
L'atto e l'allegato sono consultabili nella sezione dedicata del sito.
Al percorso che ha condotto all'elaborazione del documento hanno partecipato, oltre ai servizi sociali ed educativi degli enti pubblici coinvolti, anche scuole, forze dell'ordine, AUSL, enti di formazione professionale, associazioni (incluse le firmatarie dell'Accordo metropolitano sull'accoglienza delle donne vittime di violenza) e organizzazioni sindacali, con l'obiettivo di raccogliere e strutturare le tante iniziative che da anni vedono impegnati diversi soggetti del territorio.

Servizi in ambito nazionale, distrettuale e metropolitano

1522: numero verde nazionale contro violenza e stalking gratuito anche dai cellulari e multilingue, attivo 24 ore su 24, con possibilità di chattare direttamente con un'operatrice, andando sul sito 1522:¬†https://www.1522.eu/ o scaricando la app.

Youpol: l'app realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare principalmente episodi di spaccio, bullismo e violenza domestica.

Sportello Donna e Famiglia: servizio distrettuale gratuito, che fornisce consulenza legale e tutela su temi specifici, quali leggi sul diritto di famiglia, adozioni, successioni e legislazione sul lavoro, separazione, divorzio o maltrattamenti familiari.
Si accede esclusivamente previo appuntamento, telefonando all'Ufficio di Piano al numero: 051.8904862.
Gli sportelli sono condotti da un avvocato e gli appuntamenti possono essere richiesti anche al di fuori del proprio Comune di residenza.
Per tutte le informazioni, consultare la pagina dello Sportello Donna e Famiglia del sito del Comune o contattare lo Sportello Sociale.

Sistema metropolitano a sostegno delle donne vittima di violenza: al'indirizzo https://www.cittametropolitana.bo.it/pariopportunita/Contrasto_violenza_alle_donne sono disponibili tutti i contatti e i riferimenti dei centri antiviolenza.

Stanza rosa: un progetto nato nel 2018 da un Accordo di collaborazione tra Città Metropolitana di Bologna e l'Arma dei Carabinieri, Comando Provinciale di Bologna, per aiutare chi ha subito una violenza a denunciare l'accaduto, in un ambiente protetto e riservato.
L'Accordo, rinnovato nel 2021, ha l'obiettivo di realizzare almeno una Stanza in ogni Unione del territorio.
All'indirizzo: https://www.stanzarosa.it/, oltre ai riferimenti e contatti delle stanze rosa presenti sul territorio e ai recapiti e riferimenti per emergenze e soccorso sanitario, in home page sono disponibili pure i link ad altri servizi di aiuto per il contrasto alla violenza presenti sul territorio:
Centri antiviolenza
Servizi sanitari
Servizi sociali territoriali
Centro abusi all'infanzia
Centro uomini autori di violenza.

Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito