Assistenza economica
Che cos'è
Per favorire il superamento di situazioni di bisogno e l'opportunità di autorealizzazione delle persone economicamente e socialmente più deboli e contrastare l'esclusione sociale il Comune può attivare interventi di assistenza economica, nell'ambito di progetti personalizzati che impegnano entrambe le parti (Contratto Sociale).
Come si accede
Fatte salve eventuali leggi specifiche, possono ottenere le prestazioni di assistenza economica i cittadini residenti nell'ambito dei Comuni del Distretto Pianura Est, che versino in stato di bisogno e risultino esposti a rischio di marginalità sociale.
Possono inoltre essere erogate prestazioni di assistenza economica ai cittadini non residenti in stato di bisogno urgente e indifferibile, nei limiti di intervento.
I contributi economici sono di norma concessi ai cittadini il cui I.S.E.E. (Indicatore della situazione economica equivalente) non sia superiore alla soglia definita nelle Linee operative distrettuali, approvate con delibera di Giunta n.3/2019.
I suddetti limiti per l'accesso alle prestazioni sociali agevolate e alle prestazioni agevolate di natura socio sanitaria, possono essere superati qualora la situazione sociale e/o socio-sanitaria sia tale da giustificare una deroga con provvedimento motivato del Responsabile del Servizio Sociale Territoriale.
Gli enti erogatori possono prevedere, accanto all'I.S.E.E., criteri ulteriori di selezione, tenuto conto delle linee operative e delle disposizioni regionali in materia di servizi sociali e socio-sanitari.
È comunque fatta salva la valutazione della condizione economica complessiva del nucleo familiare attraverso l'I.S.E.E..
I cittadini con un disagio socio-economico possono rivolgersi allo Sportello Sociale del territorio del Comune/Unione di residenza per la segnalazione del bisogno per ricevere le informazioni necessarie ed eventualmente prendere appuntamento con l'Assistente Sociale Responsabile del caso.
L'Assistente Sociale Responsabile del caso rappresenta il costante riferimento per la famiglia nella gestione complessiva della persona e/o del nucleo bisognoso ed è preposto a verificare i requisiti di accesso alle prestazioni ed ai servizi, anche attraverso l'esame della documentazione fornita.
Il Responsabile del caso predispone con le persone coinvolte il progetto personalizzato di intervento, che può prevedere anche l'erogazione di un contributo economico, e ne verifica l'attuazione; nella proposta di assistenza economica, l'operatore tiene conto della situazione complessiva del nucleo del richiedente.
Il progetto personalizzato deve essere condiviso e sottoscritto dal Responsabile del Servizio Sociale Territoriale.
In situazione di presa in carico congiunta con altri servizi del territorio il percorso di accesso al contributo è stabilito in raccordo con servizi.
Normativa
Regolamento distrettuale per l'accesso, la valutazione e l'erogazione di interventi economici di assistenza sociale (D.C. n. 75/2018)
Modulistica