Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Sportello Sociale | Pagina corrente: Assegno per il nucleo...

Uffici Comunali

Sportello Sociale

Assegno per il nucleo familiare numeroso

Che cos'è

E' una misura stabilita dal Governo per aiutare le famiglie numerose e con modesta situazione economica, nelle quali vi siano tre figli minorenni.
L'importo dell'assegno è determinato annualmente.

Come funziona

Hanno diritto all'assegno i cittadini italiani, comunitari e paesi terzi soggiornanti da lungo periodo (con Carta di soggiorno per lungo periodo) con almeno 3 figli minori di anni 18 presenti nel nucleo familiare al momento della domanda e con una situazione economica che rientra nel valore determinato annualmente.

Come si accede

La domanda deve essere presentata allo Sportello sociale del Comune di residenza e sottoscritta da uno dei genitori responsabile delle dichiarazioni anagrafiche.
La domanda va presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno.
La situazione economica del nucleo familiare si documenta presentando l'attestazione ISE/ISEE completa della relativa Dichiarazione sostitutiva unica.

Il Comune effettuerà controlli sulla composizione del nucleo familiare e sulla situazione economica, anche attraverso accertamenti. Se saranno riscontrate falsità, oltre alle conseguenze penali a carico di chi ha dichiarato il falso, gli assegni non saranno concessi, saranno revocati e le somme dovranno essere restituite.

Anno 2019

Con la circolare n. 51 dell'11 aprile 2019, l'INPS ha reso noto che sono state rivalutate la misura e i requisiti economici per l'assegno per il nucleo familiare (ANF) e l'assegno di maternità dei Comuni per l'anno 2019.

L'assegno mensile per il nucleo familiare (ANF) ai sensi dell'art. 65 della Legge 448/1998 e s.m.i., da corrispondere agli aventi diritto per l'anno 2019, se spettante nella misura intera, è pari a € 144,42.

Per le domande relative al medesimo anno, il valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari a € 8.745,26.

Agli assegni di competenza dell'anno 2018, per i quali siano ancora in corso i relativi procedimenti, continuano ad applicarsi i valori previsti per il 2018.

Sportello sociale - Richiesta assegno per nucleo familiare numeroso
Sportello sociale - Scheda FamilyLine
Non ci sono allegati alla pagina