Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Sportello Sociale | Pagina corrente: Assegno per il nucleo...
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Sportello Sociale

Assegno per il nucleo familiare numeroso

Che cos'è

E' una misura stabilita dal Governo per aiutare le famiglie numerose e con modesta situazione economica, nelle quali vi siano tre figli minorenni.
L'importo dell'assegno è determinato annualmente.

Come funziona

Hanno diritto all'assegno i cittadini italiani, comunitari e paesi terzi soggiornanti da lungo periodo (con Carta di soggiorno per lungo periodo) con almeno 3 figli minori di anni 18 presenti nel nucleo familiare al momento della domanda e con una situazione economica che rientra nel valore determinato annualmente.

Come si accede

La domanda deve essere presentata allo Sportello sociale del Comune di residenza e sottoscritta da uno dei genitori responsabile delle dichiarazioni anagrafiche.
La domanda va presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno.
La situazione economica del nucleo familiare si documenta presentando l'attestazione ISE/ISEE completa della relativa Dichiarazione sostitutiva unica.

Il Comune effettuerà controlli sulla composizione del nucleo familiare e sulla situazione economica, anche attraverso accertamenti. Se saranno riscontrate falsità, oltre alle conseguenze penali a carico di chi ha dichiarato il falso, gli assegni non saranno concessi, saranno revocati e le somme dovranno essere restituite.

Anno 2019

Con la circolare n. 51 dell'11 aprile 2019, l'INPS ha reso noto che sono state rivalutate la misura e i requisiti economici per l'assegno per il nucleo familiare (ANF) e l'assegno di maternità dei Comuni per l'anno 2019.

L'assegno mensile per il nucleo familiare (ANF) ai sensi dell'art. 65 della Legge 448/1998 e s.m.i., da corrispondere agli aventi diritto per l'anno 2019, se spettante nella misura intera, è pari a € 144,42.

Per le domande relative al medesimo anno, il valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari a € 8.745,26.

Agli assegni di competenza dell'anno 2018, per i quali siano ancora in corso i relativi procedimenti, continuano ad applicarsi i valori previsti per il 2018.

Normativa

Modulistica

Sportello sociale - Richiesta assegno per nucleo familiare numeroso
Sportello sociale - Scheda FamilyLine
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito