Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Sportello Sociale | Pagina corrente: Assegno per il nucleo...

Uffici Comunali

Sportello Sociale

Assegno per il nucleo familiare numeroso

Che cos'è

E' una misura stabilita dal Governo per aiutare le famiglie numerose e con modesta situazione economica, nelle quali vi siano tre figli minorenni.
L'importo dell'assegno è determinato annualmente.

Come funziona

Hanno diritto all'assegno i cittadini italiani, comunitari e paesi terzi soggiornanti da lungo periodo (con Carta di soggiorno per lungo periodo) con almeno 3 figli minori di anni 18 presenti nel nucleo familiare al momento della domanda e con una situazione economica che rientra nel valore determinato annualmente.

Come si accede

La domanda deve essere presentata allo Sportello sociale del Comune di residenza e sottoscritta da uno dei genitori responsabile delle dichiarazioni anagrafiche.
La domanda va presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno.
La situazione economica del nucleo familiare si documenta presentando l'attestazione ISE/ISEE completa della relativa Dichiarazione sostitutiva unica.

Il Comune effettuerà controlli sulla composizione del nucleo familiare e sulla situazione economica, anche attraverso accertamenti. Se saranno riscontrate falsità, oltre alle conseguenze penali a carico di chi ha dichiarato il falso, gli assegni non saranno concessi, saranno revocati e le somme dovranno essere restituite.

Anno 2020

Con comunicato del 18 febbraio, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.40 del 18 febbraio 2020, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della PDCDM ha ufficializzato la rivalutazione, per l'anno 2020, della misura e dei requisiti economici dell'assegno per il nucleo familiare numeroso e dell'assegno di maternità.
L'assegno mensile per il nucleo familiare ai sensi dell'art. 65 della legge 448/1998 e s.m.i., da corrispondere agli aventi diritto per l'anno 2020, se spettante nella misura intera, è pari a euro 145,14; per le domande relative al medesimo anno, il valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari a euro 8.788,99

Sportello sociale - Richiesta assegno per nucleo familiare numeroso
Sportello sociale - Scheda FamilyLine
Non ci sono allegati alla pagina