Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Ufficio Cultura | Pagina corrente: Cinema Teatro Massarenti
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Ufficio Cultura

Cinema Teatro Massarenti

Il Cinema Teatro Massarenti di Molinella è un centro di produzione e fruizione di cultura e arte, destinato ad accogliere prove e rappresentazioni cinematografiche, di prosa, musicali, di canto, di danza, di varietà, nonché convegni, conferenze, congressi di interesse sociale e culturale.

Il Cinema Teatro può essere concesso in uso ad associazioni, privati, enti e organismi vari, per lo svolgimento di attività idonee all'utilizzo dello spazio, alle condizioni stabilite dal regolamento per l'utilizzo approvato con Delibera di Consiglio n. 68/2019, consultabile nella sottostante sezione Normativa, e da altri atti dell'Amministrazione comunale.

L'Amministrazione Comunale si riserva di autorizzare l'utilizzo del Cinema Teatro per lo svolgimento di iniziative che esulano dalle finalità indicate nel regolamento ovvero di non concedere l'utilizzo della struttura o di revocare l'autorizzazione all'utilizzo per ragioni di ordine pubblico e sicurezza o per altre motivazioni ritenute, a suo insindacabile giudizio, non opportune e che verranno esplicitate per iscritto al richiedente.

Norme per l'utilizzo del Cinema Teatro

Il Cinema Teatro deve essere utilizzato esclusivamente per gli scopi ai quali è stato destinato e nel pieno rispetto delle disposizioni di legge che disciplinano strutture di tale natura nonché dei regolamenti comunali applicati alla struttura e alle attività ivi esercitate.

L'uso del complesso è vincolato alla capienza massima dei posti pari a n. 216 posti a sedere e n. 2 per persone disabili, per un totale di n. 218 posti complessivi.
Possono essere presenti contemporaneamente non più di 20 persone impegnate nei servizi e/o nelle manifestazioni teatrali o cinematografiche.

Covid 19 - Linee guida regionali per cinema, circhi e spettacoli dal vivo. Utilizzo del Cinema Teatro Massarenti (D.G. n. 126/2020).
In applicazione delle ordinanze n. 98 del 6 giugno 2020 e n. 166 del 7 settembre 2020 del Presidente della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna contenenti, tra le altre, le linee guida per cinema, circhi e spettacoli dal vivo e  visto il decreto legge 30 luglio 2020 n. 83, convertito in legge n. 124 del 25 settembre, che ha disposto la proroga dell'emergenza sanitaria da Covid-19 al 15 ottobre 2020, con delibera di Giunta n. 126/2020 si dispone:
- una riorganizzazione degli spazi al fine di contenere il numero di spettatori in misura tale da consentire il pieno rispetto del distanziamento di almeno un metro tra uno spettatore e l'altro e di assicurare l'adempimento delle altre disposizioni contenute nelle linee guida ed in ogni altro provvedimento normativo o amministrativo in funzione della prevenzione di infezioni da Covid-19;
- un conseguente ridimensionamento del numero di posti disponibili, quantificabile nell'ordine del 50% dei posti stessi; - che eventuali richiedenti dovranno farsi carico di ogni operazione di pulizia e sanificazione degli spazi concessi in utilizzo oltre che di ogni attività preventiva e di contenimento dell'infezione da Covid-19 prevista da norme di legge od amministrative;
- una riduzione delle tariffe per attività artistiche e culturali per il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19.

Gli utilizzatori potranno svolgere all'interno del Cinema Teatro esclusivamente le attività per le quali hanno avanzato richiesta ed è stata rilasciata l'autorizzazione all'uso e impegnarsi alla scrupolosa osservanza di quanto stabilito nel Regolamento di utilizzo.

Il riscontrato utilizzo non corretto di locali, attrezzature od impianti darà luogo al pagamento dei danni sopravvenuti in capo all'utilizzatore, previa formale contestazione da parte del Responsabile comunale dell'Area Competente entro 7 giorni dal termine dell'utilizzo.
L'Amministrazione comunale potrà provvedere altresi alla revoca dell'autorizzazione all'utilizzo nonché a dichiarare l'utilizzatore inibito, in via permanente o temporanea, all'uso del Cinema Teatro.

Il Comune di Molinella non assume alcuna responsabilità per danni o furti del materiale di proprietà del richiedente o di terzi, utilizzati per la manifestazione per la quale è stato concesso l'uso della sala, né per l'organizzazione e svolgimento della stessa.

Domanda di concessione dell'uso del Cinema Teatro

Per la concessione della sala il soggetto interessato deve presentare domanda da redigersi utilizzando l'apposito modulo opportunamente predisposto e disponibile nella sottostante sezione Modulistica.

La richiesta deve essere presentata per un primo esame all'Ufficio Cultura almeno 30 (trenta) giorni prima dell'evento e, successivamente, all'Ufficio Protocollo del Comune almeno 20 (venti) giorni prima dell'evento.

L'autorizzazione all'uso viene valutata e concessa dal Responsabile III Area – Servizi alla Persona del Comune.

Tariffe e costi

La Giunta comunale delibera annualmente gli importi delle tariffe obbligatoriamente a carico dei soggetti cui viene concesso l'uso della sala: per l'anno in corso, nella sezione dedicata, consultare la delibera di Giunta n. 157/2019 e la delibera n. 126/2020, che prevede una riduzione delle suddette tariffe del 40%, unicamente per richieste di utilizzo per attività culturali od artistiche quali proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali o musicali.
La suddetta riduzione delle tariffe coincide temporalmente con l'emergenza sanitaria da Covid-19 prorogata al 15 ottobre 2020, con possibilità di riduzione prorogata automaticamente in conseguenza di provvedimenti normativi che stabilissero ulteriori termini.
Il prospetto con l'importo ridotto da applicare all'utilizzo del Cinema Teatro per le attività culturali od artistiche quali spettacoli cinematografici, teatrali e musicali per il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 è contenuto nell'allegato A della delibera n. 126/2020.

La tariffa è, di regola, giornaliera o disposta per uso continuativo della sala stessa.
La delibera di cui sopra prevede anche i casi e gli importi di riduzione delle tariffe stesse.
L'utilizzo di proprio personale o di terzi da parte dell'utilizzatore per l'allestimento, organizzazione e gestione dello spettacolo/manifestazione non potrà comportare alcuna riduzione nei costi fissati.

Il corrispettivo per l'uso del Teatro comprende:
• pulizia dei locali richiesti;
• riscaldamento ;
• energia elettrica;
• acqua;
• apertura sala e assistenza tecnica audio luci.

Sono esclusi i seguenti servizi che costituiscono oneri dell'utilizzatore:
• personale tecnico e della sicurezza: antincendio - primo soccorso e security;
• custodia di materiale di terzi;
• servizio di maschere e guardaroba;
• attrezzature tecniche non in dotazione;
• personale di controllo e biglietteria;
• assicurazione RC per la specifica manifestazione.

Il pagamento del corrispettivo deve avvenire anticipatamente all'uso ed essere versato al Comune di Molinella entro 7 giorni dalla comunicazione di disponibilità della sala da parte del Comune di Molinella.

Riduzioni.
Il corrispettivo per il noleggio sarà ridotto del 50% (più IVA di legge se dovuta) per le manifestazioni di una giornata secondo le sotto indicate modalità:
Associazioni di volontariato iscritte all'albo comunale;
Onlus regolarmente costituite e funzionanti con sede/delegazione nel Comune di Molinella;
Istituzioni scolastiche per le loro finalità istituzionali.

Normativa

Cultura - Regolamento per l'utilizzo del Cinema Teatro Massarenti (D.C. n. 68/2019)

Modulistica

Cinema Teatro - Richiesta di utilizzo
Cinema Teatro - Richiesta di utilizzo - Piano di gestione emergenze allegato
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito