Cinema Teatro Massarenti
Il Cinema Teatro Massarenti di Molinella è un centro di produzione e fruizione di cultura e arte, destinato ad accogliere prove e rappresentazioni cinematografiche, di prosa, musicali, di canto, di danza, di varietà, nonché convegni, conferenze, congressi di interesse sociale e culturale.
Il Cinema Teatro può essere concesso in uso ad associazioni, privati, enti e organismi vari, per lo svolgimento di attività idonee all'utilizzo dello spazio, alle condizioni stabilite dal regolamento per l'utilizzo approvato con Delibera di Consiglio n. 68/2019, consultabile nella sottostante sezione Normativa, e da altri atti dell'Amministrazione comunale.
L'Amministrazione comunale si riserva di autorizzare l'utilizzo del Cinema Teatro per lo svolgimento di iniziative che esulano dalle finalità indicate nel regolamento ovvero di non concedere l'utilizzo della struttura o di revocare l'autorizzazione all'utilizzo per ragioni di ordine pubblico e sicurezza o per altre motivazioni ritenute, a suo insindacabile giudizio, non opportune e che verranno esplicitate per iscritto al richiedente.
Norme per l'utilizzo del Cinema Teatro
Il Cinema Teatro deve essere utilizzato esclusivamente per gli scopi ai quali è stato destinato e nel pieno rispetto delle disposizioni di legge che disciplinano strutture di tale natura nonché dei regolamenti comunali applicati alla struttura e alle attività ivi esercitate.
L'uso del complesso è vincolato alla capienza massima dei posti pari a n. 216 posti a sedere e n. 2 per persone disabili, per un totale di n. 218 posti complessivi.
Possono essere presenti contemporaneamente non più di 20 persone impegnate nei servizi e/o nelle manifestazioni teatrali o cinematografiche.
Gli utilizzatori potranno svolgere all'interno del Cinema Teatro esclusivamente le attività per le quali hanno avanzato richiesta ed è stata rilasciata l'autorizzazione all'uso e impegnarsi alla scrupolosa osservanza di quanto stabilito nel Regolamento di utilizzo.
Il riscontrato utilizzo non corretto di locali, attrezzature od impianti darà luogo al pagamento dei danni sopravvenuti in capo all'utilizzatore, previa formale contestazione da parte del Responsabile comunale dell'Area Competente entro 7 giorni dal termine dell'utilizzo.
L'Amministrazione comunale potrà provvedere altresi alla revoca dell'autorizzazione all'utilizzo nonché a dichiarare l'utilizzatore inibito, in via permanente o temporanea, all'uso del Cinema Teatro.
Il Comune di Molinella non assume alcuna responsabilità per danni o furti del materiale di proprietà del richiedente o di terzi, utilizzati per la manifestazione per la quale è stato concesso l'uso della sala, né per l'organizzazione e svolgimento della stessa.
Domanda di concessione dell'uso del Cinema Teatro
Per la concessione della sala il soggetto interessato deve presentare domanda da redigersi utilizzando l'apposito modulo opportunamente predisposto e disponibile nella sottostante sezione Modulistica.
La richiesta deve essere presentata per un primo esame all'Ufficio Cultura almeno 30 (trenta) giorni prima dell'evento e, successivamente, all'Ufficio Protocollo del Comune almeno 20 (venti) giorni prima dell'evento.
L'autorizzazione all'uso viene valutata e concessa dal Responsabile dell'Area Affari Generali e del Territorio.
Tariffe e costi
La Giunta comunale delibera annualmente gli importi delle tariffe obbligatoriamente a carico dei soggetti cui viene concesso l'uso della sala.
Le tariffe per l'anno 2023 sono indicate nell'allegato alla delibera di Giunta n. 180/2022, consultabile nella sezione dedicata.
Le tariffe per l'anno 2024 sono indicate nell'allegato alla delibera di Giunta n. 164/2023 consultabile nella sezione dedicata.
La tariffa è, di regola, giornaliera o disposta per uso continuativo della sala stessa.
La delibera di cui sopra prevede anche i casi e gli importi di riduzione delle tariffe stesse.
L'utilizzo di proprio personale o di terzi da parte dell'utilizzatore per l'allestimento, organizzazione e gestione dello spettacolo/manifestazione non potrà comportare alcuna riduzione nei costi fissati.
Il corrispettivo per l'uso del Teatro comprende:
• pulizia dei locali richiesti;
• riscaldamento ;
• energia elettrica;
• acqua;
• apertura sala e assistenza tecnica audio luci.
Sono esclusi i seguenti servizi che costituiscono oneri dell'utilizzatore:
• personale tecnico e della sicurezza: antincendio - primo soccorso e security;
• custodia di materiale di terzi;
• servizio di maschere e guardaroba;
• attrezzature tecniche non in dotazione;
• personale di controllo e biglietteria;
• assicurazione RC per la specifica manifestazione.
Il pagamento del corrispettivo deve avvenire anticipatamente all'uso ed essere versato al Comune di Molinella entro 7 giorni dalla comunicazione di disponibilità della sala da parte del Comune di Molinella.
Riduzioni.
Il corrispettivo per il noleggio sarà ridotto del 50% (più IVA di legge se dovuta) per le manifestazioni di una giornata secondo le sotto indicate modalità:
Associazioni di volontariato iscritte all'albo comunale;
Onlus regolarmente costituite e funzionanti con sede/delegazione nel Comune di Molinella;
Istituzioni scolastiche per le loro finalità istituzionali.
Normativa
Cultura - Regolamento per l'utilizzo del Cinema Teatro Massarenti (D.C. n. 68/2019)
Modulistica
Cinema Teatro - Piano di gestione emergenze (Rev. 1/12/2021)
Cinema Teatro - Richiesta di utilizzo