Borse di studio regionali
Che cos'è
Le borse di studio regionali, sotto forma di contributi erogati alle famiglie a copertura parziale delle spese sostenute per la frequenza scolastica, sono erogati dal Comune di residenza agli aventi diritto frequentanti le scuole elementari e medie inferiori e dalla Città Metropolitana per i frequentanti le scuole medie superiori, sulla base dei criteri fissati nel bando provinciale e delle risorse assegnate dalla Regione.
Come funziona
L'importo delle borse di studio viene definito annualmente nell'apposito bando ed è differenziato per ordine di scuole (elementari, medie inferiori e medie superiori).
Possono fare domanda di borsa di studio gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, statali e private paritarie, le cui famiglie presentino un valore ISEE inferiore o uguale al tetto definito annualmente.
Per le scuole superiori è definita anche una seconda fascia di reddito più elevata entro la quale ai frequentanti le classi dalla 2° alla 5° è riconosciuta una borse di studio d'importo più basso, purché abbiano conseguito la promozione con una media predeterminata o risultino, su dichiarazione dei servizi sociali, a rischio di abbandono scolastico.
Come si accede
Annualmente (orientativamente nel periodo febbraio/marzo) la scuola comunica alle famiglie degli studenti le modalità e le scadenze per la presentazione della domanda.
La domanda va presentata alla segreteria della scuola frequentata, utilizzando i moduli forniti dalla scuola stessa.