Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Sportello Scolastico | Pagina corrente: Consiglio Comunale dei...

Uffici Comunali

Sportello Scolastico

Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR)

Che cos'è

E’ uno degli istituti di partecipazione proposti dall’Amministrazione comunale e mira ad un diretto coinvolgimento dei ragazzi nella vita del proprio territorio.
Il CCR si occupa di:
Ambiente e Sicurezza;
Scuola e Società;
Sport e Tempo libero;
Cultura e Spettacolo;
Associazionismo.
Il CCR svolge attività propositiva nei confronti del Consiglio Comunale degli adulti.

Come funziona

L’iniziativa si rivolge ai ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di 1° Grado, costantemente affiancati dalla collaborazione delle insegnanti e da educatori.
Secondo le modalità previste dal Regolamento, ogni classe elegge il proprio rappresentante nel CCR.
Le elezioni si svolgono ogni anno e ogni rappresentante potrà essere eletto non più di due volte.
Seguono quindi la costituzione del CCR e l'elezione del Sindaco.
Il Sindaco resta in carica due anni con mandato rinnovabile per un altro anno.
Il Sindaco sceglie cinque Assessori (con diritto di voto) fra i Consiglieri con compiti di rappresentanza e di coordinamento dei progetti.

I lavori del CCR saranno presieduti da uno degli insegnanti coordinatori del progetto, individuato dall’Amministrazione comunale all’interno delle istituzioni scolastiche, coadiuvato da un Consigliere del CCR eletto con voto segreto.
Il Presidente ha il compito di coordinare i lavori del CCR e di mantenere il progetto nell’ambito degli obiettivi prefissati.

Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi (D.C. n. 3/2015)
Non ci sono allegati alla pagina