Verbali per violazioni al Codice della strada
Come funziona
Il verbale vi può essere consegnato direttamente dagli accertatori al momento della contravvenzione (c.d. contestazione immediata) oppure essere notificato in un momento successivo, nel caso in cui l'infrazione sia stata rilevata in assenza dell'interessato, come ad esempio mediante accertamento della violazione per mezzo di autovelox.
Qualora il conducente non sia stato identificato, l'articolo 126-bis del Codice della strada stabilisce l'obbligo di dichiarare i dati del conducente: l'obbligato in solido a cui il verbale è notificato è tenuto a comunicare, entro 60 giorni, all'Ufficio o Comando che ha accertato la violazione, i dati personali e della patente del conducente responsabile della violazione, compilando l'apposito modulo.
Qualora la violazione non possa venire immediatamente contestata, il verbale deve essere notificato entro 150 giorni dall'accertamento o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere all'identificazione degli interessati.
Per i residenti all'estero la notifica deve essere effettuata entro 360 giorni dall'accertamento.
Modulistica
P.M. - Delega alla visione e al rilascio di copie di foto autovelox
P.M. - Dichiarazione del trasgressore ex art.126 bis (rev.14.2.23)
P.M. - Richiesta verbali di sinistro stradale
P.M. - Richiesta visione e copia di fotogramma (Photored)