Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Biblioteca comunale... | Pagina corrente: Punto Pane e Internet...

Uffici Comunali

Biblioteca comunale "Severino Ferrari"

Punto Pane e Internet (PEI)

Progetto Pane e Internet

Con delibera di Consiglio n. 31/2016, consultabile nella sezione dedicata e nella sottostante sezione Normativa, il Comune di Molinella ha approvato la convenzione per l'adesione, in forma associata con il Comune di San Lazzaro di Savena, al progetto di inclusione digitale della Regione Emilia-Romagna "Pane e Internet".
Grazie alla nascita del nuovo Punto Pane e Internet (PEI), i cittadini potranno soddisfare le proprie esigenze di conoscenza in materia di Internet e servizi on line.

Tutte le informazioni sul progetto PEI sono disponibili sul sito della Regione: paneeinternet.it

Corsi di formazione

Nel 2017 sono stati organizzati quattro corsi di formazione Pane e Internet, rivolti a tutti i cittadini che vogliono imparare a utilizzare Internet nella loro vita quotidiana e ad accedere ai servizi pubblici on line.
I corsi, tre di primo livello di 20 ore ed uno di secondo livello di 16 ore, si svolgono presso l'Aula informatica dell'Istituto Nobili di Molinella, con rilascio di attestato al termine.
Per ciascuna iscrizione è stato richiesto un contributo da versare all'Ufficio Economato del Comune in contanti o tramite apposito bollettino postale (fornito dall'Ufficio stesso) oppure bonifico.

Nel 2018 sono stati riproposti diversi corsi di formazione PEI: tutte le informazioni sono disponibili in Biblioteca.

Nell'anno 2018, in collaborazione con il Punto PEI, AECA - Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi di formazione professionale - gestisce un progetto formativo per persone disoccupate con lo scopo di sostenerle nella ricerca attiva del lavoro.
Sono disponibili 6 corsi gratuiti:
1 Alfabetizzazione informatica, per un primissimo accesso al mondo informatico - 16 ore
2 Informatica di base, per rafforzare le proprie competenze di base - 32 ore
3 Word- livello intermedio - 16 ore
4 Excel- livello intermedio - 16 ore
5 Strumenti informatici per l'archiviazione, comunicazione e condivisione di elaborati in formato digitale online - 16 ore
6 Elementi di grafica - 16 ore.
I corsi verranno attivati con un minimo di 6 partecipanti e avranno luogo presso l'Aula informatica dell'Istituto Nobili, Stradello Carabinieri, 2, Molinella.
Al raggiungimento di almeno il 70% di frequenza viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni, contattare il numero verde 800.910.656 dalle 09:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì.

Nell'anno 2019 sono stati riproposti diversi corsi di formazione PEI di primo e secondo livello: tutte le informazioni sono disponibili in Biblioteca.

Servizio di facilitazione digitale

Dal 12 gennaio 2017 è operativo il presidio territoriale permanente di facilitazione digitale, con personale volontario esperto e formato appositamente per aiutare i cittadini a svolgere specifiche operazioni in Internet, in base alle richieste.

Le sessioni di facilitazione, della durata di un'ora e gratuite, sono previste in via sperimentale per il giovedì mattina, previa prenotazione obbligatoria da effettuare in Biblioteca.

Eventi di cultura digitale

Nell'ambito della programmazione del primo anno, 2017, sono stati previsti tre eventi pubblici di cultura digitale ad ingresso libero, con prenotazione consigliata.
Nell'ambito della programmazione 2018 è stato organizzato un evento pubblico ad ingresso libero.
Nell'ambito della programmazione 2019 sono stati organizzati due eventi pubblici ad ingresso libero.

Nella sottostante sezione Modulistica sono disponibili le locandine dei singoli eventi e il volantino complessivo per l'anno 2017 e 2018, con tutte le principali informazioni.

Normativa

PEI - Approvazione Convenzione per adesione in forma associata al Progetto regionale Pane e Internet (D.C. n. 31/2016)

PEI - Buone notizie! L'informazione tra Social Media e fake news (11/04/2019)
PEI - Corsi AECA gratuiti 2018 per disoccupati