Colonia felina - Comunicazione colonia felina
Che cos'è
Una colonia felina è costituita da un gruppo più o meno numeroso di gatti che vivono in libertà in un determinato territorio.
Le persone che si occupano della nutrizione e della cura degli animali sono privati cittadini o appartenenti ad associazioni di volontariato, mossi dal grande amore verso gli animali e non sovvenzionati in alcun modo da denaro pubblico.
La normativa vigente (legge regionale 27/2000) prevede che il numero dei componenti della colonia sia tenuto sotto controllo attraverso la sterilizzazione e che gli animali siano nutriti nel rispetto dell'igiene dei luoghi.
Come funziona
Il responsabile della colonia felina è tenuto ad effettuare una comunicazione all'Ufficio competente, che provvederà a compilare la scheda della colonia.
L'Area Veterinaria dell'azienda USL sterilizzerà le gatte della colonia, che verranno nuovamente reintrodotte nel luogo di provenienza, una volta trascorso l'opportuno periodo di degenza post-operatoria.
La sterilizzazione è di fondamentale importanza per evitare che, in stagione riproduttiva, ogni gatta contribuisca alla crescita incontrollabile della colonia.