Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Sportello Unico Servizi... | Pagina corrente: Attività...
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Sportello Unico Servizi Territoriali (SUAP)

Attività artigianali, commerciali e di servizi - Agevolazioni ex art. 30 ter D.L. 34/2019

Con la delibera di Giunta n. 12 del 05/02/2020 è stato recepito il D.L. 30 aprile 2019, n. 34 art. 30 ter avente come oggetto “Agevolazioni per la promozione dell'economia locale mediante la riapertura e l'ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi”.

Con il suddetto provvedimento sono previste agevolazioni per la promozione dell'economia locale in favore dei soggetti esercenti attività commerciali, artigianali e di servizi, che procedono all'ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di attività di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati sui Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti.

La delibera determina la misura delle agevolazioni erogabili nell'anno di riapertura e di ampliamento e per i tre anni successivi alle attività professionali in possesso dei requisiti elencati nella disposizione citata:
a) In caso di riapertura il contributo erogabile è pari a:
• 70% dell'imposta municipale propria (IMU)
• 100% della tassa sui rifiuti (TARI)
b) In caso di ampliamento il contributo erogabile è pari a:
• 30dell'imposta municipale propria (IMU)
• 30% della tassa sui rifiuti (TARI)

La norma prevede che i soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni devono presentare richiesta al Comune nel quale è situato l'esercizio dal 1° gennaio al 28 febbraio di ogni anno e corredata di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il possesso dei requisiti prescritti.
La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 28/02/2020 a mezzo PEC all'indirizzo: sportellounico.molinella@cert.provincia.bo.it, utilizzando l'apposito modello, disponibile nella sottostante sezione Modulistica . Per approfondimenti e/o chiarimenti contattare il SUAP del Comune di Molinella al n. 051-6906868 o inoltrare una mail all'indirizzo sportellounico@comune.molinella.bo.it.

Come funzionano

I contributi possono essere richiesti per investimenti relativi a varie attività, quali:
spese per investimenti connessi al conseguimento della certificazione ambientale; 
rinnovo locali;
acquisto di nuove attrezzature;
formazione del personale;
spese di promozione aziendale (pubblicità, manifestazioni, marketing);
acquisto scorte. 

I termini per la presentazione delle domande vengono determinati nell'ambito della convenzione con le associazioni di categoria e gli istituti di credito.

Normativa

Modulistica

Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito