Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Sportello Unico Servizi... | Pagina corrente: Lepida ID
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Sportello Unico Servizi Territoriali (SUAP)

Lepida ID

Come funziona

Lepida ID è un nuovo servizio di Lepida ScpA, grazie al quale i cittadini maggiorenni possono ottenere gratuitamente una identità digitale SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Lepida ID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l'accesso ai servizi online del Comune e delle altre Pubbliche Amministrazioni della Regione.

La nuova Lepida ID è uno strumento di accesso e identificazione personale valido per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello locale e nazionale (ad es. Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL e altri) e anche quelli privati aderenti a SPID.

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito:
I possessori di credenziali FedERa, a seconda del livello di affidabilità della propria identità digitale, riceveranno una e-mail personalizzata da Lepida con le indicazioni operative da seguire per effettuare il passaggio alla nuova identità digitale SPID Lepida ID.

Chi non possiede credenziali FedERa, invece, deve registrarsi preventivamente presso il portale di Lepida: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp.

Registrazione on line: cosa occorre e procedura

Cosa occorre per la registrazione.
Per la registrazione online è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria e seguire attentamente le istruzioni fornite da Lepida.

Modalità di riconoscimento. Una volta effettuata la registrazione online occorre scegliere la modalità di riconoscimento preferita tra quelle offerte da Lepida:
- con firma digitale per chi ne dispone (in autonomia online);
- tramite Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi (in autonomia online);
- di persona (de visu) ad uno degli appositi sportelli abilitati sul territorio regionale, scelto in fase di registrazione, portando il documento di identità inserito in fase di registrazione e la tessera sanitaria.

ATTENZIONE: il riconoscimento presso gli sportelli abilitati può avvenire solo se l'utente ha preventivamente compilato i campi e inserito gli allegati richiesti correttamente
.

Riconoscimento personale presso lo sportello abilitato

A Molinella, dal 16 ottobre 2019, è possibile effettuare il riconoscimento personale per ottenere la propria identità SPID Lepida ID presso lo Sportello Unico Attività Produttive - S.U.A.P., Via A. Costa 12, nei giorni di: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 8 alle 11, previo appuntamento telefonico al numero 051 6906865.

Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito