Lepida ID
Come funziona
Lepida ID è un nuovo servizio di Lepida ScpA, grazie al quale i cittadini maggiorenni possono ottenere gratuitamente una identità digitale SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Lepida ID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l'accesso ai servizi online del Comune e delle altre Pubbliche Amministrazioni della Regione.
La nuova Lepida ID è uno strumento di accesso e identificazione personale valido per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello locale e nazionale (ad es. Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL e altri) e anche quelli privati aderenti a SPID.
Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito:
I possessori di credenziali FedERa, a seconda del livello di affidabilità della propria identità digitale, hanno ricevuto una e-mail personalizzata da Lepida con le indicazioni operative da seguire per effettuare il passaggio alla nuova identità digitale SPID Lepida ID.
Chi non possiede credenziali FedERa, invece, deve registrarsi preventivamente presso il portale di Lepida: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp.
Identificazione da remoto.
Dal 23 marzo 2020 i cittadini possono ottenere le credenziali SPID tramite LepidaID, anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato.
Si potranno quindi evitare spostamenti e ottenere l'accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita, completamente digitale e approvata da AgID (Agenzia per l'Italia digitale).
L'identificazione a vista della persona che richiede un'identità SPID-LepidaID viene effettuata a distanza tramite strumenti di registrazione audio/video nel rispetto delle normative.
Servizio di assistenza SPID LepidaID per i cittadini.
Dal 6 dicembre 2021 è attivo il nuovo Numero Verde di assistenza SPID LepidaID per il cittadino 800.779.077 che sostituisce il precedente.
Registrazione on line: cosa occorre e procedura
Cosa occorre per la registrazione.
Per la registrazione online è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria e seguire attentamente le istruzioni fornite da Lepida.
Modalità di riconoscimento. Una volta effettuata la registrazione online occorre scegliere la modalità di riconoscimento preferita tra quelle offerte da Lepida:
- con firma digitale per chi ne dispone (in autonomia online);
- tramite Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi (in autonomia online);
- di persona (de visu) ad uno degli appositi sportelli abilitati sul territorio regionale, scelto in fase di registrazione, portando il documento di identità inserito in fase di registrazione e la tessera sanitaria.
ATTENZIONE: il riconoscimento presso gli sportelli abilitati può avvenire solo se l'utente ha preventivamente compilato i campi e inserito gli allegati richiesti correttamente.
Riconoscimento personale presso lo sportello abilitato
A Molinella, dal 16 ottobre 2019, è possibile effettuare il riconoscimento personale per ottenere la propria identità SPID Lepida ID presso lo Sportello Unico Attività Produttive - S.U.A.P., Via A. Costa 12, nei giorni di: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 8 alle 11, previo appuntamento telefonico al numero 051 6906865.