Progetto "Io compro a Molinella"
Il progetto prevede di avviare un dialogo tra operatori commerciali ed Amministrazione comunale, creare un gruppo di lavoro dei commercianti stessi, sviluppare dei momenti di interesse nella cittadinanza per favorire, tra l'altro, l'acquisto a km 0; implementare la partecipazione della categoria nella comunità locale.
A tal fine, sono in programma diverse fasi.
La prima ha previsto un questionario informativo sviluppato sia in forma online che cartacea, per comprendere la situazione del commercio molinellese e raccogliere suggerimenti e idee su possibili interventi da parte dell'Amministrazione.
Sono poi stati organizzati degli incontri online, un percorso di formazione online gratuito rivolto ai commercianti per gestire la comunicazione e la promozione sul web e un sondaggio per trovare il nome per la piattaforma digitale per l'incontro di domanda e offerta di prodotti e servizi.
Di seguito sono partiti i corsi per l'allestimento del proprio negozio online all'interno della piattaforma MolinellaShop.
Gli operatori commerciali interessati a partecipare al progetto o ad avere ulteriori informazioni, possono contattare la Pro Loco o la Segretaria comunale.
Dal 27 novembre 2021 va online Molinella Shop, la prima piattaforma di marketplace del territorio: https://www.molinella.shop, uno spazio online aperto a tutti, in cui scoprire, prenotare e, per chi lo desidera, anche acquistare, i prodotti e i servizi offerti dagli operatori economici locali.
Fasi del progetto (dall'informativa alla Giunta del 18/12/2019):
Fasi da svilupparsi nell'arco temporale del mandato amministrativo:
2) costituzione un organo che possa interfacciarsi con l'Amministrazione, rappresentando la categoria, proponendo iniziative, oppure collaborando in modo attivo con l'Amministrazione stessa;
3) maggiore avvicinamento dei cittadini alle attività commerciali del territorio, sviluppando forme di premialità per coloro che acquistano a Molinella;
4) creazione di un mezzo comune fra i commercianti, come un sito o un'applicazione, che permetta di dare sempre più visibilità al loro lavoro, utilizzando piattaforme o strategie nuove di marketing;
5) realizzazione di un evento dedicato al commercio locale;
6) istituzione di alcuni momenti di vendita promozionale predisposti da tutti i commercianti e dedicati soprattutto ai cittadini molinellesi, che si inseriscano all'interno delle varie linee guida già esistenti dettate da normative regionali e nazionali.