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Anagrafe - Sportello del Cittadino

Certificati anagrafici

Che cosa sono

L'ufficio anagrafe rilascia i seguenti certificati:
stato di famiglia,
certificato di residenza,
certificato di cittadinanza,
certificato di stato libero,
certificato di stato vedovile,
certificato di godimento dei diritti politici, certificato di esistenza in vita.
I certificati destinati alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono, nei casi previsti dalla legge, sono sostituiti con un'autocertificazione.

Decertificazione.
Dal 1° gennaio 2012 entrano in vigore le modifiche alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, contenute nella direttiva n. 14/2011 del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione, che fa seguito alla legge 12 novembre 2011, n.183, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato". 
Nei rapporti fra pubblica amministrazione e privati la normativa prevede l'acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti da parte delle amministrazioni procedenti e la produzione da parte degli interessati solo di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà.

Pertanto le amministrazioni e i gestori di pubblici esercizi non potranno più richiedere certificati ai cittadini ma avranno l'obbligo di accettare l'autocertificazione e controllarne i contenuti presso quell'Ente depositario dei dati stessi.
Inoltre le amministrazioni pubbliche dal 1° gennaio 2012 dovranno apporre su ogni documento rilasciato la seguente dizione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” per ricordare che i certificati avranno validità e necessità di sussistere esclusivamente tra soggetti privati.

Come funzionano

Tutti i certificati vengono rilasciati in bollo, tranne per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione.
I certificati anagrafici hanno validità di sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. Hanno validità illimitata i certificati non soggetti a modificazioni (certificato di nascita).

Come si accede

Il richiedente deve indicare allo sportello i dati anagrafici completi della persona per la quale chiede il certificato: cognome, nome, data di nascita (in mancanza di quest'ultima esatto indirizzo) nonché l'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo e del relativo diritto di segreteria.

Certificati anagrafici online.
Attraverso il portale dell'ANPR, dal 15 novembre 2021, i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, direttamente all'indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it/.
Per utilizzare il servizio occorre autenticarsi con credenziali SPID, CIE o CNS.

Servizi demografici online.
Da luglio 2019 è on line la nuova piattaforma per la richiesta certificati di ANPR (Anagrafe Popolazione Residente) a disposizione dei cittadini e dei liberi professionisti, avvocati e notai per scaricare, stampare ed inviare via e-mail certificati anagrafici e autocertificazioni.
Dalla piattaforma, il cittadino in possesso di Credenziali SPID o FedEra, può scaricare e stampare autonomamente, anche con invio alla propria e-mail, certificati anagrafici e autocertificazioni, senza quindi doversi recare presso gli Uffici comunali.
Il certificato di norma prevede il pagamento dell'imposta di bollo, assolvibile con l'applicazione della corrispondente marca da € 16,00 apposta sul certificato stesso (di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato; pertanto, occorre aver già acquistato la marca da bollo quando si scarica/stampa/invia il certificato).
Nel caso in cui sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, va obbligatoriamente indicato nel certificato stesso: è possibile scegliere l'uso di esenzione esclusivamente tra quelli specificati nel menu a tendina.
Inoltre, per facilitare e incentivare il rilascio di certificati online i diritti di segreteria sono stati soppressi.
I certificati sono emessi direttamente da ANPR e timbrati digitalmente con tecnologia 2D-Plus di Secure Edge e hanno pieno valore legale, in base Protocollo d'intesa Ministero dell'Interno - Regione Emilia Romagna 2/4/2009.

Normativa

Modulistica

Anagrafe - Richiesta di certificazione anagrafica
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Pubblicato nel settembre del 2012
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