Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Anagrafe | Pagina corrente: Certificati anagrafici
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Anagrafe

Certificati anagrafici

Che cosa sono

L'ufficio anagrafe rilascia i seguenti certificati:
stato di famiglia,
certificato di residenza,
certificato di cittadinanza,
certificato di stato libero,
certificato di stato vedovile,
certificato di godimento dei diritti politici, certificato di esistenza in vita.
I certificati destinati alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono, nei casi previsti dalla legge, sono sostituiti con un'autocertificazione.

Decertificazione.
Dal 1° gennio 2012 entrano in vigore le modifiche alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, contenute nella direttiva n. 14/2011 del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione, che fa seguito alla legge 12 novembre 2011, n.183, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato". 
Nei rapporti fra pubblica amministrazione e privati la normativa prevede l'acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti da parte delle amministrazioni procedenti e la produzione da parte degli interessati solo di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà.

Pertanto le amministrazioni e i gestori di pubblici esercizi non potranno più richiedere certificati ai cittadini ma avranno l'obbligo di accettare l'autocertificazione e controllarne i contenuti presso quell'Ente depositario dei dati stessi.
Inoltre le amministrazioni pubbliche dal 1° gennaio 2012 dovranno apporre su ogni documento rilasciato la seguente dizione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” per ricordare che i certificati avranno validità e necessità di sussistere esclusivamente tra soggetti privati.

Come funzionano

Tutti i certificati vengono rilasciati in bollo, tranne per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione.
I certificati anagrafici hanno validità di sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. Hanno validità illimitata i certificati non soggetti a modificazioni (certificato di nascita).

Come si accede

Il richiedente deve indicare allo sportello i dati anagrafici completi della persona per la quale chiede il certificato: cognome, nome, data di nascita (in mancanza di quest'ultima esatto indirizzo) nonché l'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo e del relativo diritto di segreteria.

Servizi demografici on line.
Da luglio 2019 è on line la nuova piattaforma per la richiesta certificati di ANPR (Anagrafe Popolazione Residente) a disposizione dei cittadini e dei liberi professionisti, avvocati e notai per scaricare, stampare ed inviare via e-mail certificati anagrafici e autocertificazioni.

Normativa

Modulistica

Anagrafe - Richiesta di certificazione anagrafica
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito