Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Anagrafe | Pagina corrente: Certificati di stato...
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Anagrafe

Certificati di stato civile (nascita - matrimonio - morte)

Cosa occorre

Per ottenere un certificato di stato civile occorre:

- presentarsi personalmente allo sportello dei Servizi demografici;

- presentare la richiesta per posta (COMUNE DI MOLINELLA - P.zza Martoni, 1 - 40062 MOLINELLA (BO).
A tal fine è necessario:
trasmettere il modulo compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede e indicando obbligatoriamente l'uso, un recapito telefonico, postale ed email/PEC per ricevere comunicazioni di competenza;
allegare una busta pre-affrancata con francobollo o comunicazione del corriere per ricevere la risposta;

- presentare richiesta via email (anagrafe@comune.molinella.bo.it) o PEC (comune.molinella@cert.provincia.bo.it).
A tal fine è necessario:
trasmettere il modulo compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede, indicando obbligatoriamente l'uso, un recapito telefonico, postale ed email/PEC per ricevere comunicazioni di competenza.

Termini per i certificati ad uso jure sanguinis.
Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana (iure sanguinis) è stabilito in 6 (sei mesi) dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera (come previsto dall'art.14 comma 2-bis del Decreto Legge 4 ottobre 2018, n.113, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2018, n.132).
Si precisa che i termini suddetti decorrono esclusivamente dalla data in cui viene presenta una istanza formalmente “accoglibile” ovvero non incompleta (es. busta pre-affrancata, comunicazione per corriere, ecc…), e che pertanto, in mancanza di tali elementi, l'istanza è sospesa a tempo indeterminato e spetta al richiedente integrarla o rinnovarla o rinunciare.

Servizi demografici online

Da luglio 2019 è on line la nuova piattaforma per la richiesta certificati di ANPR (Anagrafe Popolazione Residente) a disposizione dei cittadini e dei liberi professionisti, avvocati e notai per scaricare, stampare ed inviare via e-mail certificazioni anagrafiche e autocertificazioni.

Modulistica

Anagrafe - Richiesta rilascio certificati di stato civile
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito