Delega per il ritiro della pensione
Che cos'è
La pensione può essere riscossa tramite versamento su conto corrente bancario. Nel caso in cui il pensionato decida di riscuotere l’assegno presso l’Ufficio Postale, può delegare alla riscossione un’altra persona. La delega deve essere sottoscritta e la firma autenticata.
Se la pensione viene riscossa mediante un assegno o una cedola, il pensionato può delegare firmando nell’apposito spazio. Per riscuotere, il delegato deve presentare un proprio documento di identità personale e il libretto di pensione dell’interessato.
Come funziona
Per le autentiche sui libretti di pensione: il titolare della pensione deve presentarsi all’Anagrafe con una foto recente e un documento di riconoscimento valido.
Per le autentiche sulle deleghe: è necessario presentare un documento di riconoscimento valido.
Se l’interessato non è in grado di recarsi in ufficio, l’autentica può essere richiesta a domicilio e raccolta da un messo comunale.
Se l’interessato non sa o non può firmare per impedimenti fisici, la dichiarazione può essere effettuata a domicilio o in ufficio ed è raccolta dal pubblico ufficiale che accerta l’identità del titolare della pensione.