Iscrizione anagrafica e rilascio attestati di regolarità del soggiorno dei cittadini comunitari
Che cos'è
Dopo l’entrata in vigore del D.Lgs 30/2007, la verifica dei requisiti di regolarità del soggiorno dei cittadini comunitari è stata trasferita ai Comuni.
L'iscrizione all'anagrafe della popolazione residente può essere richiesta dai cittadini comunitari con diritto di soggiorno superiore ai 3 mesi per i seguenti motivi:
- lavoratore subordinato o autonomo;
- disponibilità di risorse economiche sufficienti per sè e per i propri familiari;
- studenti iscritti presso un Istituto pubblico o privato e la titolarità di un’assicurazione sanitaria o altro titolo nonché la disponibilità di risorse economiche sufficienti per sé e per i propri familiari;
- familiare che accompagna o raggiunge un cittadino dell’Unione.
Al Comune possono essere presentate tre tipi di richieste:
- iscrizione anagrafica con rilascio di attestato di ricevuta della domanda di residenza
- rilascio dell’attestato di regolarità del soggiorno
- rilascio dell’attestato di soggiorno permanente (dopo 5 anni di residenza in Italia).
Cosa occorre
La documentazione da presentare varia a seconda dei casi.
Normativa
Iscrizioni anagrafiche cittadini comunitari - Disponibilità risorse economiche
Iscrizioni anagrafiche cittadini comunitari - Familiari
Iscrizioni anagrafiche cittadini comunitari - Lavoratori autonomi
Iscrizioni anagrafiche cittadini comunitari - Lavoratori subordinati
Iscrizioni anagrafiche cittadini comunitari - Scheda riassuntiva
Iscrizioni anagrafiche cittadini comunitari - Studenti
Modulistica
Anagrafe - Richiesta di certificazione anagrafica