Residenza anagrafica per cittadini stranieri
Che cos'è
Il cittadino straniero che si trasferisce da un Comune italiano o straniero in un altro Comune italiano ha l'obbligo di denunciare la nuova residenza entro 20 giorni dal trasferimento.
Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'articolo 5 del Decreto legislativo 5/2012, convertito in legge 04/04/2012 n. 35, che ha introdotto il cambio di residenza in tempo reale con nuove modalità di presentazione della richiesta.
Come funziona
Le richieste di residenza per provenienza da altro Comune, dall'estero ed i cambi di indirizzo all'interno del Comune vanno presentate compilando un nuovo modulo, su cui devono essere apposte le firme del dichiarante e delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza, allegando copia non autenticata di un documento di riconoscimento di tutti i firmatari.
Il cittadino proveniente da Stato non appartenente all'Unione Europea:
- deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A (disponibile nella Modulistica).
Il cittadino proveniente da Stato appartenente all'Unione Europea:
- deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B (disponibile nella Modulistica).
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Modalità di presentazione
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, e atti allegati, nei seguenti modi:
· direttamente presso i Servizi Demografici , Piazza A. Martoni n° 1 Si avvisa che le pratiche di residenza previo appuntamento.
Per informazioni, o per prenotazioni, telefonare al 051 6906845-48
· per raccomandata, indirizzata a: Comune di Molinella – Piazza A. Martoni n° 1 - 40062 - Molinella (BO)
· per fax al numero 051 6906847
E' possibile inoltre presentare la dichiarazione per via telematica agli indirizzi:
· e-mail: anagrafe@comune.molinella.bo.it
· P.E.C. : comune.molinella@cert.provincia.bo.it
in presenza di una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Normativa
Modulistica
Anagrafe - Dichiarazione di residenza - All. A - Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
Anagrafe - Dichiarazione di residenza – All. B - Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.
Anagrafe - Domanda di residenza - Cambi interni
Anagrafe - Richiesta di certificazione anagrafica