Stato di famiglia
Che cos'è
Riporta la composizione della famiglia anagrafica e cioè dell'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso Comune.
Tutte le persone risultanti ad uno stesso indirizzo, in una medesima unità immobiliare, risulteranno quindi in un unico stato di famiglia, purché legate dai vincoli suddetti. Ogni stato di famiglia ha un Intestatario Scheda (IS) che è la persona a cui far riferimento per le relazioni fra i vari componenti.
Come funziona
Per richiedere lo stato di famiglia è necessario essere iscritti nel registro anagrafico della popolazione residente del Comune.
Questo certificato può essere sostituito con un'autocertificazione presentata o spedita, unitamente alla fotocopia di un documento di identità a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio.
Attraverso il portale dell'ANPR, dal 15 novembre 2021, i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, direttamente all'indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it/.
Per utilizzare il servizio occorre autenticarsi con credenziali SPID, CIE o CNS.
Da luglio 2019 è on line la nuova piattaforma per la richiesta certificati di ANPR (Anagrafe Popolazione Residente) a disposizione dei cittadini e dei liberi professionisti, avvocati e notai per scaricare, stampare ed inviare via e-mail certificati anagrafiche e autocertificazioni.
Modulistica
Anagrafe - Richiesta di certificazione anagrafica