Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Anagrafe | Pagina corrente: Carta d'identità...
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Anagrafe

Carta d'identità elettronica (CIE)

Cos'è e a cosa serve

Dal mese di gennaio 2018, il Comune rilascia la nuova carta d'identità elettronica (CIE), cessando l'emissione del documento cartaceo.
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
Sul retro della Carta è presente il Codice Fiscale.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Come si ottiene

La nuova Carta di identità elettronica dovrà essere richiesta presso il Comune-Servizi Demografici a partire da 6 mesi prima della scadenza, nonché in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Il cambio di residenza non è motivo per rinnovare la carta.

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno, pertanto la carta non può più essere rilasciata al momento, come avveniva per la cartacea.

La spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l'indirizzo indicato dal cittadino o, su sua motivata richiesta, presso la Sede comunale.

Quanto costa

La nuova CIE costa €. 22,00 (€ 16,79 per lo Stato ed € 5,21 per il Comune), comprende anche le spese di spedizione e deve essere pagata durante la fase di richiesta per il rilascio.

Quanto dura

La validità della Carta di identità elettronica è la stessa della cartacea e quindi:
• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni.

Cosa serve per il rilascio

Le pratiche di emissione della C.I.E. vengono svolte solo su prenotazione, prendendo appuntamento al n. 051 6906822 – 6906848.

Si raccomanda al cittadino di monitorare in tempo utile la scadenza della carta in suo possesso, considerando che la stessa non può essere rilasciata al momento (vedi sopra).

Presentarsi all'appuntamento muniti di:
1. una fototessera a colori in formato cartaceo (con il viso ritratto per intero - devono essere ben visibili gli occhi, quindi è preferibile una foto senza occhiali)
2. carta di identità in scadenza o scaduta
3. tessera sanitaria / codice fiscale
4. denuncia effettuata presso le forze dell'ordine, in caso di furto o smarrimento della carta precedente.

Si ricorda che per i minori che non sono in possesso di alcun documento, occorre la presenza di entrambi i genitori affinché la CIE sia valida per l'espatrio.
Per i minori che possono esibire altro documento (carta in scadenza/scaduta o passaporto) è possibile rilasciare la CIE in presenza di un solo genitore, previa presentazione di dichiarazione di assenso del genitore assente (secondo il modello disponibile nella sottostante sezione Modulistica).

Una scelta in Comune

In occasione del rinnovo o del rilascio della C.I.E., è possibile esprimere la volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Non esistono limiti massimi di età per esprimere la propria volontà.
Al cittadino maggiorenne che desidera esprimere la propria volontà viene richiesto di sottoscrivere un modulo indicando il consenso o il diniego alla donazione e viene rilasciata copia della dichiarazione.
La decisione, registrata dall'operatore del Comune, è trasmessa in tempo reale al SIT - Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni.
Se il cittadino ritiene di non esprimere alcuna volontà, la carta di identità è rilasciata senza alcuna registrazione nel SIT.
In ogni caso sul documento d'identità, non viene trascritto nulla.
E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo; in caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l'ASL del territorio, ma si può anche esprimere al momento dell'ulteriore rinnovo della carta di identità.

Restano valide anche le altre modalità di dichiarazione di volontà:
- Richiedendo il modulo presso la propria ASL di appartenenza.
- Firmando l'atto olografo dell'Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO).
- Compilando e firmando la Tessera Regionale del Donatore o le tessere del delle Associazioni di Donatori e Malati, (da portare sempre con sé).
- Sottoscrivendo la propria volontà su un foglio libero unitamente ai propri dati anagrafici (da portare sempre con sé).

Per avere maggiori informazioni sulla donazione degli organi e tessuti consultare il sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti.

Modulistica

Anagrafe - CIE - Assenso per espatrio minori
Anagrafe - CIE - Avviso informativo
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito