Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Anagrafe - Sportello del... | Pagina corrente: Servizi anagrafici...
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Anagrafe - Sportello del Cittadino

Servizi anagrafici online da piattaforma ANPR per i cittadini

Certificati anagrafici online per i cittadini, rettifiche, visure, autocertificazioni e cambio di residenza.

Dal 15 novembre 2021, i cittadini possono scaricare dalla piattaforma ANPR (Anagrafe Popolazione Residente) i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita fono al 31 dicembre 2022, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Certificati in bollo dal 2 agosto su ANPR.
Dal 2 agosto 2023 i cittadini possono richiedere sul portale un certificato in bollo, per se stessi o un familiare, tramite un versamento online grazie al collegamento tra l'area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione
L'attivazione di questa nuova funzione consente, a chi lo desidera, di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico.

Avviso 3 gennaio 2023 pubblicato sul sito di ANPR: La richiesta dei certificati in bollo con esenzione dell'imposta ai sensi dell'art. 62, comma 3 del CAD, è temporaneamente sospesa. Per questa tipologia di certificati si prega di rivolgersi presso gli uffici di anagrafe di qualsiasi Comune.

Il servizio si affianca a quello di Richiesta di rettifica, già disponibile in tutti i Comuni.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
Anagrafico di nascita;
Anagrafico di matrimonio;
Cittadinanza;
Esistenza in vita;
Residenza;
Residenza AIRE;
Stato civile;
Stato di famiglia;
Stato di famiglia e Stato civile;
Residenza in convivenza;
Stato di famiglia AIRE;
Stato di famiglia con rapporti di parentela;
Stato libero;
Anagrafico di Unione Civile;
Contratto di Convivenza.

Visura e autocertificazioni.
Si possono consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza.
È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

Richiesta di cambio di residenza.
Dal 27 apile 2022, si possono richiedere online il cambio di residenza da un Comune all'altro in Italia o il rimpatrio dall'estero per i cittadini italiani iscritti all'AIRE, direttamente dal portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell'ambito di un qualsiasi Comune.

Domicilio digitale.
Visualizzazione nell'ANPR dell'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) comunicato sul portale INAD per ricevere comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione.

Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR.
Come indicato nella circolare DAIT n. 21 del 27 febbraio 2024, i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica saranno attivati dal 4 marzo 2024.
Nello specifico, potranno essere richiesti il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale.
Il servizio consente, inoltre, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo m formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, se eletto.
Per fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino che potrà, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.

Si ricorda che i servizi di rettifica dati e di richiesta di iscrizione nelle liste elettorali da parte dei cittadini di altro Stato membro dell'Unione europea residenti in Italia sono ancora in fase di sviluppo e sarenno attivati successivamente.

Come si accede al servizio

Per accedere alla piattaforma ANPR  - all'indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it/ - occorre l'autenticazione con:
- Credenziali SPID - https://www.spid.gov.it/ - Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
- CIE - Carta di Identità elettronica o CNS (smartcard) - seguendo le indicazioni fornite.

Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Qualora l'emissione del certificato sia soggetta a imposta di bollo, il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA .

Rilascio

L'art. 2 del decreto del Ministero dell'Interno del 3 novembre 2021 specifica che, in seguito alla richiesta di emissione del certificato, il sistema ANPR lo produce secondo le modalità definite nel disciplinare tecnico allegato 1.
Il certificato rilasciato, a seconda della modalità di richiesta, è reso disponibile all'avente diritto nel sito web di ANPR e trasmesso, a scelta del cittadino, al suo domicilio digitale del cittadino, laddove disponibile, oppure messo a disposizione attraverso il punto di accesso telematico di cui all'art. 64-bis del CAD.
Anche successivamente al rilascio, l'avente diritto può, per il periodo di validità del certificato (3 mesi), prendere visione ed eventualmente stampare i certificati richiesti accedendo al sito web di ANPR, mediante le modalità di cui agli artt. 64 e 64-bis del CAD, secondo le modalità definite nel disciplinare tecnico.

Le guide operative sui certificati online e sul servizio di rettifica dati sono scaricabili nella sottostante sezione Modulistica.

Linee guida e istruzioni per utilizzare i servizi sull'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) sono disponibili sul portale Ministero dell'Innovazione e della Transizione Digitale all'indirizzo: https://innovazione.gov.it/dipartimento/focus/servizi-digitali-anagrafe-nazionale/.

Identificativo Unico Nazionale (IdANPR).

Codice IdANPR del cittadino per la circolazione dei dati in sicurezza.

Modulistica

ANPR - Certificati online - Guida operativa per i cittadini.
ANPR - Servizio di rettifica dati - Guida operativa per i cittadini.
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito