Carta d'identità elettronica (CIE) - Recupero PIN/PUK
Insieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN e il PUK.
In caso di smarrimento di uno o di entrambi i codici, per la ristampa del PIN e PUK non è richiesta la denuncia, ma l'interessato (o il genitore per i figli minori) deve presentarsi allo Sportello del Cittadino - Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico (non occorre appuntamento) ed esibire il documento di identità.
Eccezionalmente, è possibile inviare la richiesta di recupero dei codici PIN e PUK della CIE, disponibile nella sottostante sezione Modulistica, compilata e sottoscritta all'indirizzo: cie@comune.molinella.bo.it, allegando copia della CIE.
La domanda può essere inoltrata dall'interessato o dal genitore o tutore per il figlio minore.
Recupero PUK con AppCieID
I cittadini che hanno fornito i propri contatti (e-mail e/o numero di cellulare) in fase di richiesta della CIE, possono recuperare il codice PUK direttamente dalla nuova app CieID, disponibile da marzo 2023.
Tutte le indicazioni su come farlo sono disponibili nella pagina informativa: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/recupero-puk/.
La nuova funzione consente di evitare di recarsi al Comune in caso di smarrimento dei codici e di recuperare in autonomia e in pochi passi il codice PUK per poter impostare un nuovo codice PIN e accedere ai servizi online.
I cittadini che non ricordano o non hanno fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, possono recarsi presso qualsiasi Comune e richiedere l'aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK.
Modulistica
Anagrafe - CIE - Richiesta recupero codici PIN e PUK (rev. 11/3/24)