Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Stato civile e Polizia... | Pagina corrente: D.A.T. - Disposizioni...
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Stato civile e Polizia Mortuaria - Sportello del Cittadino

D.A.T. - Disposizioni anticipate di trattamento

D.A.T., la disposizione anticipata di trattamento, è il documento contenente la manifestazione di volontà di una persona, che indica in anticipo i trattamenti medici cui essere/non essere sottoposta in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determinino una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile.

Disponente (dichiarante): persona maggiorenne capace di intendere e di volere che tramite la DAT esprime le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.

Fiduciario: la persona fisica che redige la D.A.T. nomina un fiduciario che diviene, nel caso in cui la persona diventi incapace di comunicare consapevolmente con i medici e le strutture sanitarie, il soggetto chiamato a dare fedele esecuzione alla volontà della stessa per ciò che concerne le decisioni riguardanti i trattamenti sanitari da eseguire.
Il disponente può nominare anche un fiduciario supplente con il compito di assolvere alle funzione del fiduciario, qualora quest'ultimo si trovi nell'impossibilità di provvedere.
Il fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.

Registro: raccolta dei nominativi di persone residenti nel Comune di Molinella che hanno consegnato personalmente all'Ufficio di Stato Civile una D.A.T..

Procedimento

La D.A.T. deve essere redatta per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza, in busta chiusa e sigillata.
La D.A.T. deve essere accompagnata dalla accettazione della nomina del fiduciario, e da questi sottoscritta.
Le D.A.T. sono modificabili e/o revocabili in qualsiasi momento con le medesime forme.
Sono esenti dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

L'Ufficio dello Stato Civile è incaricato dei seguenti compiti:
- predispone istanza di consegna della D.A.T. da far firmare al disponente;
- riceve l'istanza e la D.A.T. allegata, ai sensi dell'art.4 del presente Regolamento, la acquisisce al Protocollo dell'Ente in medesima data e ne effettua la registrazione in ordine cronologico, nel Registro, indicante il nominativo del disponente, il fiduciario qualora nominato, la data e il protocollo della consegna;
- riceve atto di nomina del fiduciario da parte del disponente;
- appone sulla busta contenente la D.A.T. il corrispondente numero di protocollo dell'istanza;
- consegna ricevuta di deposito della D.A.T. al disponente;
- assicura la tenuta e la conservazione del registro in conformità ai principi di riservatezza dei dati personali secondo la vigente normativa.

Riferimenti normativi e approfondimenti

Legge del 22 dicembre 2017 n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento".
Portale dedicato del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/dat/homeDat.jsp

Normativa

Stato civile - Regolamento per l'istituzione e gestione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)

Modulistica

Stato civile - D.A.T. Accettazione fiduciario
Stato civile - D.A.T. Istanza
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito