Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Pagina corrente: Stato civile
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Stato civile

Iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile (nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, morte).
Copie integrali, certificati ed estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte.
D.A.T. Disposizioni anticipate di trattamento
Denunce di nascita e di morte.
Pubblicazioni di matrimonio, richieste di unione civile, accordi di separazione, divorzio e riconciliazione, regime patrimoniale dei coniugi.
Trascrizione degli atti dei cittadini italiani formati all'estero.
Pratiche di cambio cognome e/o nome, adozione e cittadinanza italiana, a seguito dell'emissione del Decreto del Presidente della Repubblica, del Prefetto di Bologna o dell'attestazione del Sindaco.
Autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all'affido personale delle ceneri e rilascio del passaporto mortuario.

Informazioni generali


Indirizzo: Piazza A. Martoni, 1

Recapiti Telefonici: Tel. 051/690.68.49

E-mail: anagrafe@comune.molinella.bo.it

Orari di apertura al pubblico

  Mattina Pomeriggio
     
Lunedì 8 - 11  15 - 18
Martedì 8 - 11  
Mercoledì 8 - 11  
Giovedì 8 - 11  15 - 18
Venerdì 8 - 11  
Sabato 8 - 11  

Dott.ssa Daniela Mandini - Dirigente della I Area
tel 051-6906849, e-mail: daniela.mandini@comune.molinella.bo.it

Modulistica

Vai alla modulistica dell'ufficio

Funzioni


L'Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile (nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, morte).
Rilascia copie integrali, certificati ed estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte, degli atti iscritti o trascritti nel Comune di Molinella.
Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), le D.A.T. - Disposizioni Anticipate di trattamento, provvede alle pubblicazioni di matrimonio, alle richieste di unione civile, nonché agli accordi di separazione, divorzio e riconciliazione.
Si occupa della trascrizione degli atti dei cittadini italiani formati all'estero, nonché, in casi eccezionali, della trascrizione degli atti di stato civile redatti all'estero relativi a cittadini stranieri residenti nel Comune.
Segue le pratiche di cambio cognome e/o nome, adozione e cittadinanza italiana, a seguito dell'emissione del Decreto del Presidente della Repubblica, del Prefetto di Bologna o dell'attestazione del Sindaco.
L'Ufficiale di Stato Civile, svolge anche attività inerente la Polizia Mortuaria, nell'ambito del rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all'affido personale delle ceneri e di rilascio del passaporto mortuario.

Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito