Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Elettorale | Pagina corrente: Elezioni politiche 4...
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Elettorale

Elezioni politiche 4 marzo 2018

Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 209/2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2017, ha fissato la data per lo svolgimento delle consultazioni per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per il giorno di domenica 4 marzo 2018.
Le operazioni di votazione si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23.
Per esercitare il diritto di voto, l'elettore deve presentarsi al seggio con un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

Risultati per il Comune di Molinella:
Camera dei Deputati.
Senato della Repubblica.



Il Ministero degli Affari esteri, nel proprio sito, ricorda gli adempimenti per i cittadini italiani residenti all'estero e temporaneamente all'estero:
Voto dei cittadini italiani residenti all'estero.
Modulo AIRE per opzione voto in Italia.

Voto degli elettori temporaneamente all'estero.
Modulo opzione voto per corrispondenza.

Tutte le informazioni, le FAQ (Domande frequenti), gli adempimenti, i fac- simili delle schede elettorali e gli aggiornamenti sulle elezioni sono disponibili sul portale: Eligendo del Ministero dell'Interno.

Nel canale Youtube ufficiale del Ministero dell'Interno è pubblicato il video-tutorial ufficiale sulle modalità di voto.
Le schede saranno di colore rosa per la Camera dei Deputati (votano tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni) e di colore giallo per il Senato della Repubblica (vota chi ha compiuto i 25 anni): si potrà votare apponendo un segno sulla lista prescelta (con voto esteso anche al candidato al collegio uninominale collegato) oppure sul nome del candidato (voto esteso alla lista o alle liste collegate in misura proporzionale dai voti ottenuti nel collegio da ogni singola lista).
Il voto è valido anche con apposizione del segno sia sul nome del candidato uninominale che sulla lista/liste collegate.
NON è ammesso il voto disgiunto.

Apertura straordinaria Ufficio elettorale

Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali per presentazione delle candidature:
Orari di apertura dell'Ufficio elettorale da giovedì 25 a lunedì 29 gennaio 2018:
giovedì - venerdì - sabato dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
domenica - lunedì dalle 8.00 alle 20.00.
Ingresso sul retro.

In occasione delle consultazioni elettorali del 4 marzo, l'Ufficio Elettorale osserva una più ampia apertura per l'eventuale rilascio dei duplicati delle tessere elettorali, ed ogni ulteriore esigenza connessa alle consultazioni.
Orari di apertura dell'Ufficio elettorale da venerdì 2 a domenica 4 marzo:
venerdì 2 e sabato 3 marzo dalle ore 8.00 alle 18.00 (dalle 13.00 ingresso sul retro della Sede comunale);
domenica 4 marzo per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle ore 7.00 alle 23.00, con ingresso su Piazza Martoni.

Con ordinanza n. 21/2018 in data 5 marzo è stata disposta la chiusura dei Servizi demografici per adempimenti elettorali per l'intera giornata.

Voto assistito e domiciliare - Servizio di trasporto per cittadini non deambulanti

I cittadini che necessitano di certificazione d'accompagnamento ai seggi perché fisicamente impediti al voto autonomo potranno rivolgersi, dal 26 febbraio al 2 marzo, ad uno qualsiasi degli ambulatori legali dell'AUSL sotto indicati dalle ore 12.30 alle ore 13.00 senza necessità di prenotazione:
- lunedì a Budrio: Via Benni, 44 - tel. 051-809882;
- martedì a San Giovanni in Persiceto: Circonv. Dante, 12/d - tel. 051-6813323;
- mercoledì a Castel Maggiore: Piazza 2 agosto, 2 - tel. 051-4192430;
- giovedì a San Giovanni in Persiceto: Circonv. Dante, 12/d - tel. 051-6813323;
- venerdì a Baricella: via Europa, 15 - tel. 051-6622307.

Il giorno 4 marzo 2018 sarà presente, presso gli Ospedali di Bentivoglio, Budrio e San Giovanni in Persiceto, personale medico dell'Unità Operativa di Medicina Legale per il rilascio dei certificati di cui sopra.
Gli orari ed i numeri telefonici di riferimento sono i seguenti:
Ospedale di Bentivoglio dalle ore 8 alle 10 - tel. 051-6644111
Ospedale di Budrio dalle ore 9 alle 11 - tel. 051-809111
Ospedale di San Giovanni in Persiceto dalle ore 9 alle ore 11 - tel. 051-6813111.

Si ricorda che la L. n. 17/2003 prevede la possibilità, se l'impedimento è a carattere permanente, di presentare richiesta per ottenere l'annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale per evitare di doversi munire, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico.
Si ricorda inoltre che la L. n. 46/2009 consente il voto domiciliare agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, e agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
Per essere ammessi al voto domiciliare le persone interessate devono produrre una certificazione medica che attesti quanto sopra.
Negli ambulatori legali dell'AUSL sopra elencati, telefonando dalle ore 10 alle 12, si possono ottenere informazioni sulle condizioni che danno diritto al voto domiciliare e concordare l'accesso al domicilio per il rilascio della necessaria certificazione.

Copia della comunicazione dell'AUSL sul voto assistito e a domicilio.

Trasporto elettori non deambulanti.
Per favorire l'esercizio del diritto di voto e facilitare l'accesso ai seggi elettorali da parte dei cittadini che non sono in grado di recarvisi autonomamente, nella giornata di domenica 4 marzo 2018, verrà messo a disposizione un autoveicolo dotato di allestimento speciale per il trasporto di persone portatrici di handicap.
I cittadini interessati potranno usufruire del servizio dalle ore 7 alle 22, telefonando ai seguenti numeri:
Centralino del Comune: 051 6906811
348 5253541.

Tessere elettorali

Gli elettori sono invitati a verificare la presenza, nella propria tessera elettorale, di spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto.
Qualora non vi siano più spazi utili, è necessario presentarsi all'Ufficio elettorale, negli orari di apertura, con la tessera esaurita ed un documento di identità, per richiedere il rilascio della nuova tessera elettorale.

Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, via mare, per biglietti aerei e autostradali

Gli elettori che si recheranno a votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire di diverse agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo.
Condizioni e termini sono indicati nella circolare n. 13/2018 del Ministero dell'Interno, consultabile nella sottostante sezione Normativa.

Normativa

Elezioni 2018 - Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo (Circolare Min. Interno n. 13/2018)
Elezioni 2018 - Avviso file ai seggi
Elezioni 2018 - Avviso servizio trasporto elettori non deambulanti
Elezioni 2018 - Avviso verifica tessere elettorali
Elezioni 2018 - Convocazione della Commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori
Elezioni 2018 - Delimitazione, ripartizione e assegnazione degli spazi per affissioni di propaganda elettorale per l'elezione del Senato (D.G. n. 13/2018)
Elezioni 2018 - Delimitazione, ripartizione e assegnazione degli spazi per affissioni di propaganda elettorale per l'elezione della Camera (D.G. n. 14/2018)
Elezioni 2018 - Elenco spazi destinati alle affissioni per la propaganda elettorale (All. D.G. n. 11/2018)
Elezioni 2018 - Liste candidati - Camera dei Deputati
Elezioni 2018 - Liste candidati - Senato
Elezioni 2018 - Manifesto convocazione comizi elettorali
Elezioni 2018 - Ordinanza n. 16/2018 di chiusura Servizi demografici
Elezioni 2018 - Ordinanza n. 21/2018 di chiusura Servizi demografici
Elezioni 2018 - Voto assistito
Elezioni 2018 - Voto domiciliare

Modulistica

Elettorale - Richiesta annotazione voto assistito
Elettorale - Richiesta voto a domicilio
Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione.
Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo