Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Elettorale | Pagina corrente: Liste elettorali...

Uffici Comunali

Elettorale

Liste elettorali aggiunte per i cittadini UE

I cittadini maggiorenni appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti in Italia, possono, su domanda, essere inseriti in liste elettorali aggiunte (esclusivamente per le elezioni del Parlamento Europeo e/o le elezioni Comunali).

Requisiti per l'inclusione nelle liste elettorali aggiunte:
• status di cittadino di Stato membro dell'Unione Europea
• intenzione ad esercitare l'elettorato attivo in Italia
• residenza nel Comune o in corso di iscrizione anagrafica (per Elezioni amministrative)
• godimento dei diritti civili e politici nel paese di origine.

Le domande per l'inclusione nelle liste elettorali aggiunte, in carta semplice, possono essere presentate:
- a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Piazza Martoni, 1
- tramite pec all'indirizzo: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
- tramite e-mail agli indirizzi: urp@comune.molinella.bo.itanagrafe@comune.molinella.bo.it.

In prossimità di consultazioni elettorali, la domanda deve necessariamente essere presentata per:
• elezioni del Parlamento Europeo entro il 90° giorno antecedente la data di votazione (Vedi: Elezioni europee 2019).
• elezioni Comunali e Municipali entro il 40° giorno antecedente la data di votazione (Vedi: Elezioni amministrative 2019).
Il termine di presentazione della domanda ha carattere perentorio e, pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre tale data.

Una volta iscritti, in una o in entrambe le liste elettorali aggiunte, l'Ufficio elettorale provvede a comunicare agli interessati l'avvenuta iscrizione ed a rilasciare una tessera elettorale riportante l'indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto e il numero e l'indirizzo del seggio elettorale dove l'elettore deve presentarsi per votare.

L'iscrizione dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell'interessato oppure fino alla cancellazione d'ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadinanza italiana.

Normativa di riferimento: D.L. 12 aprile 1996 n. 197; D.L. 24 giugno 1994 n. 408; Legge 3 agosto 1994 n. 483; Legge comunitaria 1999.

Elettorale - Domanda liste aggiunte Comunali
Elettorale - Domanda liste aggiunte Europee
Non ci sono allegati alla pagina