Referendum abrogativi in materia di giustizia del 12 giugno 2022
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 7 aprile 2022 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022 di indizione di 5 referendum abrogativi in materia di giustizia.
Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
Si chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l'incandidabilità, l'ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
Fac simile scheda.
Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.
Si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.
Fac simile scheda.
Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
Si chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (che coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.
Fac simile scheda.
Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.
Si chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell'operato dei magistrati e della loro professionalità.
Fac simile scheda.
Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.
Si chiede che non ci sia più l'obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura.
Fac simile scheda.
Testo dei quesiti dei referendum, documenti e informazioni sono disponibili e aggiornate nello Speciale Referendum all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum.
Aggiornamenti e informazioni anche nella sezione dedicata del Ministero dell'Interno: https://www.interno.gov.it/it/speciali/elezioni-e-referendum-2022.
Convocazione dei comizi - Molinella.
Voto degli italiani residenti o temporaneamente all'estero.
Cittadini residenti all'estero.
Gli elettori italiani residenti all'estero iscritti nelle liste elettorali votano per corrispondenza, ai sensi della legge n. 459/2001 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. n. 104/2003. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio Consolato.
Come previsto dalla suddetta normativa, in alternativa al voto per posta, gli elettori residenti all'estero e iscritti all'AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.
In tal senso, il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 17 aprile 2022, preferibilmente utilizzando il il modulo di richiesta di opzione allegato.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.
Elettori italiani temporaneamente all'estero: opzione di voto.
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale cade la data dei referendum (12 giugno 2022) - e i familiari con loro conviventi - possono chiedere di votare per corrispondenza.
Per farlo, devono presentare domanda di opzione per il voto all'estero direttamente al Comune di Molinella, entro l'11 maggio 2022, in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'Interno.
La richiesta può essere inviata per posta, fax, posta elettronica anche non certificata oppure consegnata a mano anche da persona diversa dall'interessato ai seguenti recapiti:
Comune di Molinella Piazza A. Martoni 1 - 40062 Molinella
Fax 051 6906847
E-mail: elettorale@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio Elettorale, telefono: 051 6906845 o consultare la pagina all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2022-elettori-temporaneamente-residenti-allestero, dove sono anche fornite le specifiche indicazioni per il voto di alcune categorie di elettori.
Aperture e chiusure straordinarie Ufficio elettorale.
Per consentire il rilascio delle tessere non consegnate o dei duplicati, l'Ufficio elettorale effettua delle aperture straordinarie nelle seguenti giornate, come disposto con ordinanza sindacale n. 56/2022, consultabile nella sottostante sezione Normativa:
- Sabato 4 giugno – dalle 8:30 alle 12:30
- Venerdì 10 giugno – dalle 8:30 alle 18:00
- Sabato 11 giugno - dalle 8:30 alle ore 18:00
- Domenica 12 giugno – dalle 7:00 alle 23:00
Considerato l'impegno di tutto il personale dei Servizi Demografici /Sportello del Cittadino nell'assolvimento degli adempimenti relativi ai referendum, si dispone la chiusura nella giornata di lunedì 13 giugno, al fine di garantire il completamento delle operazioni.
Saranno comunque garantiti i servizi indispensabili e urgenti.
Votazioni.
Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 giugno alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto (in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore).
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.
L'elettore deve presentarsi al proprio seggio con un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a referendum sia abrogata
apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a referendum resti in vigore.
Regole anti-Covid.
Sono contenute nel decreto-legge n. 41/2022.
Operazioni di votazione.
Al fine di assicurare il distanziamento sociale e prevenire i rischi di contagio, nonche' garantire il pieno esercizio dei diritti civili e politici, limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2022, l'elettore, dopo essersi recato in cabina e aver votato e ripiegato le schede, provvede a inserirle personalmente nelle rispettive urne.
Per accedere ai seggi è fortemente raccomandato l'uso della mascherina chirurgica (circolare Ministero dell'Interno n. 66/2022 che recepisce l'Addendum al protocollo sanitario e di sicurezza).
Seggi ospedalieri o speciali o a domicilio.
Gli elettori positivi a Covid-19, sottoposti a trattamento ospedaliero o domiciliare, e tutti coloro che si trovano in condizioni di isolamento, potranno votare nel proprio Comune, nei seggi ospedalieri o speciali o a domicilio, dopo aver inviato richiesta di voto domiciliare al Sindaco tra i 10 e i 5 giorni prima delle elezioni.
A tal fine, l'elettore debba inviare tra il 2 e il 7 giugno 2022 al Comunedi Molinella, anche per via telematica, i seguenti documenti:
a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, datato non prima del 29 maggio, che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decreto-legge (cioè trattamento domiciliare o isolamento) per il diritto al voto domiciliare.
L'ufficiale elettorale, sentita l'azienda sanitaria locale, annota sulle liste stesse e inserisce l'interessato negli elenchi degli ammessi al voto domiciliare.
Il voto degli elettori viene raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, e cioè dalle ore 7 alle ore 23 della domenica.
Protocollo sanitario e di sicurezza anti-Covid e circolare n. 48/2022.
Servizio di accompagnamento ai seggi.
Voto domiciliare - Rilascio certificazioni sanitarie elettorali.
Voto assistito - Rilascio certificazioni sanitarie elettorali.
Propaganda elettorale: delimitazione spazi.
Agevolazioni per viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale.
Risultati Comune di Molinella.
Risultati non definitivi - Dato ricevuto alle ore 1:46 del 13 giugno 2022.
Dati aggregati sull'affluenza e sull'esito sul portale Eligendo del Ministero dell'Interno.
Avviso di deposito verbali.
Come da avviso pubblicato all'Albo online, dal 15 giugno 2022 sono stati depositati presso L'Ufficio Elettorale gli esemplari dei verbali di votazione di ogni sezione.
Ogni elettore ha diritto di prenderne conoscenza.
Normativa
Referendum 12 giugno 2022 - Avviso di deposito verbali.
Referendum 12 giugno 2022 - Convocazione Commissione elettorale comunale per nomina scrutatori
Referendum 12 giugno 2022 - Manifesto accompagnamento ai seggi
Referendum 12 giugno 2022 - Manifesto voto assistito
Referendum 12 giugno 2022 - Manifesto voto domiciliare
Referendum 12 giugno 2022- Manifesto convocazione dei comizi
Referendum 12 giugno 2022- Ordinanza sindacale n. 56/2022 - Aperture e chiusure straordinarie