Prenotazione Sale per i matrimoni e unioni civili
L'Ufficio comunale competente alla celebrazione dei matrimoni è l'Ufficio di Stato Civile.
L'organizzazione relativa alle prenotazioni, istanze, modalità di pagamento ed utilizzo della sala è demandata alla Segreteria generale, di concerto con l'Ufficio di Stato Civile.
La richiesta di prenotazione Sala deve essere effettuata esclusivamente tramite l'apposito modulo online: comunemolinella-bo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=SALA_MATRIMONIO
[Nuova finestra]
Per l'accesso sono necessarie le credenziali SPID o CIE o CNS.
Per qualsiasi informazione, contattare l'indirizzo e-mail: matrimoni@comune.molinella.bo.it.
La visita delle Sale è gratuita e potrà essere effettuata da parte dei richiedenti a seguito di appuntamento negli orari dei servizi.
La prenotazione della Sala è subordinata al pagamento della relativa tariffa.
Con delibera di Consiglio n. 25/2022, è stato approvato il nuovo regolamento per la celebrazione dei matrimoni e per la costituzione delle unioni civili, in vigore dal 1 giugno 2022.
L'atto e l'allegato sono consultabili nella sezione dedicata del sito.
Con delibera di Giunta n. 82/2022, confermata con delibera di Gunta n. 48/2025 pubblicata nella sezione dedicata del sito, è stato istituito un separato ufficio di stato civile per la celebrazione di matrimoni e costituzione di unioni civili, anche al di fuori della Casa comunale, ai sensi dell'art. 3 comma 5 del relativo Regolamento, presso la struttura denominata “Palazzo delle Biscie” in via Provinciale Superiore n. 25 – 40062 Molinella (BO).
Le cerimonie potranno avere luogo nei giorni feriali, anche fuori dall'orario di servizio, fino alle ore 18 e nelle giornate del sabato e festive dalle ore 10:30 alle ore 18; restando comunque sospese nelle giornate stabilite dall'art. 4 comma 4 del citato Regolamento comunale.
Con delibera di Giunta n. 109/2024, pubblicata nella sezione dedicata del sito, l'Amministrazione ha approvato gli schemi di avviso pubblico esplorativo, domanda per la manifestazione di interesse e di comodato d'uso, per individuare sedi esterne alla Casa comunale per la celebrazione di matrimoni e la costituzione di unioni civili, in aggiunta alle esistenti, di seguito pubblicati ex determina n. 683/2024, mentre il verbale della Commissione è stato approvato con determina n. 766/2024.
Con delibera di Giunta n. 203/2024, pubblicata nella sezione dedicata del sito, l'Amministrazione ha istituito due nuovi separati uffici di Stato Civile, presso le strutture denominate: " Villa La Malvezza" in Via Viola, 43 e "Parco Villa Zucchini " in Via Provinciale Inferiore n. 17 - 40062 Molinella (BO)
Tariffe.
Con delibera di Giunta n. 166/2024 e relativo allegato sono state determinate le tariffe di rimborso per la celebrazione dei matrimoni e la costituzione delle unioni civili per l'anno 2025.
Con delibera di Giunta n. 166/2023 e relativo allegato sono state determinate le tariffe di rimborso per la celebrazione dei matrimoni e la costituzione delle unioni civili per l'anno 2024.
Gli atti sono disponibili nella sezione dedicata del sito del Comune.
Normativa
Stato civile- Regolamento per la celebrazione dei matrimoni e la costituzione delle unioni civili (D.C. n. 25/2022)
Modulistica
Matrimonio/Unione civile - Tariffe di rimborso per la celebrazione (D.G. n. 166/2024)
Matrimonio/Unione civile - Tariffe di rimborso per la celebrazione (D.G. n.166/2023)