Descrizione
La Città metropolitana di Bologna informa che è stato prorogato l’avviso pubblico rivolto a titolari e gestori/gestrici di attività aperte al pubblico interessati/e a entrare nella rete dei Punti Viola, luoghi sicuri che offrono un primo supporto a chi vive situazioni di pericolo o molestia.
Le domande vanno inviate entro il 29 gennaio 2026.
L'avviso è rivolto ad attività distribuite tra Bologna e l'area metropolitana:
- esercizi commerciali
- laboratori
- bar e ristoranti
- farmacie e parafarmacie
- alberghi e strutture ricettive.
Saranno selezionate 20 attività, che parteciperanno a un percorso di formazione gratuito a cura dell'associazione DonneXStrada, per riconoscere situazioni di rischio, attivare i servizi competenti e promuovere una cultura del rispetto.
L'iniziativa mira a rafforzare le reti territoriali di prevenzione, creare nuovi presìdi sicuri e rendere Bologna e l'area metropolitana più accoglienti, soprattutto negli spazi della vita quotidiana e notturna.
L’azione rientra nel più ampio progetto del Comune di Bologna: Tutta mia la città! Reti comunitarie per uno spazio pubblico libero dalla violenza finanziato dal Bando regionale 2025/2026 per la promozione delle pari opportunità e il contrasto alla violenza di genere.
Informazioni su progetto e avviso sono pubblicate all'indirizzo: https://www.comune.bologna.it/amministrazione/concorsi-avvisi-bandi/avvisi-pubblici/prevenzione-contrasto-violenza-di-genere-promozione-sicurezza-in-strada-soggettivita-di-genere.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 16:21