Descrizione
Gli esercenti di attività economiche e produttive hanno tempo fino al 5 dicembre 2025 per presentare integrazione o domanda di contributo, in applicazione dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 1158/2025, con Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 188 del 6 Ottobre 2025, sono state approvate le disposizioni operative per il riconoscimento delle ulteriori misure economiche (c.d. seconda fase) in riferimento ai tre eventi calamitosi 17-19 agosto 2022 (OCDPC n. 940/2022); 22 novembre/05 dicembre 2022 (OCDPC n. 966/2023); 22-27 luglio 2023 (OCDPC n. 1022/2023), che consentono di presentare domanda di contributo anche per i seguenti danni, esclusi dall’ambito applicativo delle direttive approvate per le prime misure economiche (c.d. prima fase) con DPCD n. 166/2022 (per gli eventi del 17-19 agosto 2022), n. 33/2023 (per gli eventi dal 22 novembre al 5 dicembre 2022) e n. 163/2023 (per gli eventi del 22-27 luglio 2023).
Nello specifico i soggetti beneficiari che possono presentare domanda o integrazione in questa fase sono:
1. le attività economiche e produttive che:
a) hanno già presentato domanda e possono integrarla (se i danni superano i 20.000 euro)
b) abbiano già formalmente presentato una segnalazione danni che non ha dato seguito.
Si precisa che le imprese - singole o associate – che hanno come attività od oggetto sociale l’esercizio dell’attività agricola di cui all’art. 2135 del Codice Civile, iscritte all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole e contestualmente negli elenchi di cui all’art. 30 della L.R. n. 4/2009 “Disciplina dell’agriturismo e della multifunzionalità delle aziende agricole”, possono accedere ai contributi unicamente per i danni ai beni mobili e immobili destinati alla data dell’evento calamitoso all’esercizio dell’attività di agriturismo e di fattoria didattica ed esclusi dall’ambito applicativo del D. Lgs. n. 102/2004 e s.m.i..
Termini e modalità di presentazione:
Gli esercenti attività economiche e produttive devono presentare l’integrazione o la domanda di contributo sempre all’Amministrazione comunale di riferimento, entro il termine perentorio del 5 dicembre 2025 utilizzando il Modulo C.3.
Documentazione da presentare da scaricare al seguente link:
https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/piani-sicurezza-interventi-urgenti/ordinanze-piani-e-atti-correlati-dal-2008/eventi-calamitosi-agosto-2022-nov-dic-2022-luglio-2023-ocdpc-n-940-2022-n-966-2023-n-1022-2023-contributi-2deg-fase-a-soggetti-privati-e-attivita-produttive/modulistica-contributi-alle-attivita-produttive
Tutti i provvedimenti e i moduli sono pubblicati sul sito web dell' Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile alla seguente pagina: https://regioneer.it/hc141m7h.
Le domande per le attività produttive vanno inoltrate al SUAP via PEC all'indirizzo: sportellounico.molinella@cert.provincia.bo.it.
Contenuti correlati
- Contributi per i nuclei familiari colpiti dagli eventi alluvionali 2023 e 2024 a Molinella, dal Fondo di comunità metropolitano.
- Alluvione 2023 e 2024: nota sulla proroga del termine di presentazione della rendicontazione da parte di famiglie e imprese.
- Ricostruzione privata post alluvione: entro il 30 novembre registrazione alla piattaforma Indica.
- Eventi calamitosi agosto-novembre-dicembre 2022 - luglio 2023. Ulteriori misure economiche.
- Ricostruzione privata post alluvione: prorogati al 30 novembre i termini per la registrazione alla piattaforma Indica.
- Ricostruzione privata post alluvione: online la piattaforma Indica.
- Eventi calamitosi agosto-novembre-dicembre 2022 - luglio 2023. Ulteriori misure economiche.
- Ricostruzione privata post alluvione: online la piattaforma Indica.
- Ricostruzione privata alluvione: ordinanza n. 52/2025.
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 19:55