Salta al contenuto principale

Indagine geofisica del sottosuolo relativamente a giacimento di gas naturale "Selva Malvezzi".

Fino alle ore 18 del 29 novembre 2025: istituzione di senso unico alternato nelle Vie indicate dell'ordinanza n. 147/2025.

Data :

19 novembre 2025

Ministero dell'Ambiente e Sicurezza Energetica - Progetto di messa in produzione del pozzo a gas naturale "Podere Maiar 1dir" nell'ambito della concessione di coltivazione "Selva Malvezzi"
Municipium

Descrizione

La Società Po Valley Operations ha avviato un’attività di indagine geofisica del sottosuolo nei Comuni di Budrio, Molinella, Medicina, Minerbio e Granarolo Emilia, finalizzata a rappresentare il giacimento di gas naturale “Selva Malvezzi”, la cui concessione di coltivazione è stata rilasciata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con decreto del 27 luglio 2022. 

Il gas naturale è estratto e immesso nella rete nazionale dal 4 luglio 2023 tramite l’unico pozzo del giacimento, situato in via Pianella a Budrio, dietro il Cimitero di Mezzolara.

L’indagine geofisica è stata autorizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con provvedimento dell’Ufficio Nazionale Minerario per gli Idrocarburi e le Georisorse (UNMIG) dell’Italia Settentrionale di Bologna datato 28 aprile 2025, d’intesa con la Regione Emilia-Romagna e nel rispetto delle prescrizioni regionali impartite e interessa un’area di 140 chilometri quadrati, coinvolgendo pertanto tutti i Comuni sopra indicati.

Per le proprietà e i fondi agricoli privati interessati dalla collocazione dei geofoni e/o dei vibratori, la Società Po Valley Operations ha acquisito i necessari permessi, previo coinvolgimento dei rappresentanti delle Associazioni di categoria degli agricoltori (Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Coopagri) ai quali sono state presentate le operazioni da svolgere e le aree interessate.

Per consentire lo svolgimento delle attività di indagine, con ordinanza n. 147/2025, consultabile in allegato e pubblicata all'Albo online, dalle ore 08:00 del 20/11/2025 alle ore 18:00 del 29/11/2025 si dispone che nelle seguenti Vie:
Massarolo - Madonna Bottarda – Barattino - San Vittore - Stradello Buriane - Viola, Valle – Redenta – Durazzo – Boscosa – Oriolo – Tagliamenazzo – Miravalle - S.Elena -Rotta del Giardino – Lumaca – Budella – Conserva - Idice Abbandonato – Canale –Barabana – Rondanina - Selva, venga istituito un senso unico di marcia alternato regolamentato da movieri che preceda e segua il cantiere mobile in lento movimento.

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 09:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot