Descrizione
Si ricordano i servizi e i contatti attraverso i quali i cittadini possono presentare richieste e segnalazioni agli Uffici comunali o ai gestori.
Comuni-chiamo - Segnalazioni online.
Comuni-chiamo è l'applicativo gratuito che consente di inviare segnalazioni relative a manutenzioni di pertinenza comunale, direttamente da pc o smartphone, con pochi semplici passaggi.
Per utilizzare il servizio basta registrarsi dal web o tramite l'app.
Segnalazioni guasti/malfunzionamenti di impianti di illuminazione pubblica e semaforici.
Per l'attivazione del pronto intervento in caso di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce occorre contattare il numero verde 800.498.616 (gratuito da rete fissa e mobile, attivo tutto l'anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7).
Solo per segnalazioni non urgenti è possibile utilizzare l'apposito modulo online all'indirizzo:https://www.heraluce.it/contattaci.
Servizio raccolta rifiuti.
Tutte le dotazioni relative alla raccolta dei rifiuti urbani (tessera smeraldo, duplicati tessera, pattumella, sacchetti raccolti umido, depliant e brochure) sono reperibili esclusivamente presso lo Sportello Hera di Corso Mazzini n. 182 nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 13:30.
Ritiro gratuito a chiamata a domicilio solo per utenze domestiche.
Il ritiro a chiamata gratuito a domicilio per le sole utenze domestiche viene gestito da Hera prenotando al numero verde 800 999 500 per i seguenti materiali:
rifiuti ingombranti (mobilio, materassi, ecc.) (*)
apparecchiature elettriche ed elettroniche di grandi dimensioni (frigo, lavatrici, ecc.) (*)
potature, sfalci e ramaglie (*)
(*) In alternativa è possibile prenotare il ritiro in autonomia tramite l'App “Il Rifiutologo” scaricabile al seguente link: https://www.ilrifiutologo.it/casa_rifiutologo/ con assegnazione della prima data di ritiro disponibile.
Cemento/amianto – eternit (piccole quantità e previa autorizzazione della AUSL), seguendo le indicazioni della Guida allo smaltimento.
Ritiro a chiamata di rifiuti pseudo-edili per utenze domestiche.
Il ritiro a chiamata gratuito dei rifiuti pseudo-edili da piccole demolizioni domestiche fai da te viene gestito da Hera: per la prenotazione e per avere informazioni occorre contattare il numero verde 800 999 500 e seguire le indicazioni fornite nella Guida dedicata.
Informazioni Hera sul Centro Raccolta Rifiuti di Molinella:
Servizio Clienti Utenze domestiche 800.999.500 (chiamata gratuita anche da telefono cellulare) dal lunedì al venerdì: ore 8 - 22; sabato: ore 8 - 18.
Servizio Clienti Utenze non domestiche 800.999.700 (chiamata gratuita anche da telefono cellulare) dal lunedì al venerdì: ore 8 - 22; sabato: ore 8 - 18.
Segnalazioni ambientali (rifiuti abbandonati): il Rifiutologo (app Hera per smartphone).
Segnalazioni dirette a Hera da piattaforma web.
Interruzioni servizio idrico.
Numero verde di Pronto Intervento Hera per le reti idriche 800.713.900.
SMS Acqua Hera: servizio gratuito di avviso via sms per le interruzioni idriche programmate.
Per attivare il servizio sms o cambiare i propri riferimenti, accedere al sito: https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/avviso-di-interruzione-servizio.
Pronto intervento Hera numero verde gratuito segnalazioni rotture:
Gas 800.713.666
Interruzioni energia elettrica:
sul sito di E-Distribuzione, all'indirizzo: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.html è sempre possibile verificare le interruzioni e monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica a cui è connessa la propria fornitura, inserendo il codice POD.
Interruzione energia elettrica per lavori programmati:
sul sito di E-Distribuzione, all'indirizzo: https://www.e-distribuzione.it/servizi/interruzioni/lavori-programmati0.html sono disponibili tutte le indicazioni per ricevere le notifiche tramite e-Notify e App Io.
Contenuti correlati
- Bån Nadèl. XI edizione: continua la manifestazione a cura della Pro Loco di Molinella.
- Open day delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.
- Natale in Municipio.
- Digitale Facile in Emilia-Romagna: al via i servizi formativi a Molinella.
- Buon Natale e felice Anno 2026.
- Aggiornamento delle statistiche demografiche.
- Bån Nadèl. XI edizione: continua la manifestazione a cura della Pro Loco di Molinella.
- Lavori pubblici, beni e servizi: adozione Piani triennali 2026-2028.
- Mercato settimanale a Molinella: nuovo assetto.
Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2025, 17:20