Materie del servizio
A chi è rivolto
Imprese, professionisti, associazioni di categoria, altri intermediari.
Descrizione
Dal 12 dicembre 2018 Lepida ha completato il passaggio da SuapER - la piattaforma che dal 29 giugno 2017 aveva sostituito SuapBO per l'espletamento dei servizi di competenza dello Sportello unico per le attività produttive (SUAP) - alla nuova piattaforma per l'Accesso Unitario, per consentire a imprese e professionisti di rapportarsi con la Pubblica Amministrazione in modo semplificato, con un servizio omogeneo sul territorio regionale.
L'obiettivo è assicurare al richiedente (privato cittadino, impresa, libero professionista) una risposta telematica unica e tempestiva in materia di commercio, attività produttive e di servizio.
Accesso unitario permette alle imprese e i professionisti generare dinamicamente, compilare e spedire online le pratiche SUAP, SCIA e istanze comprese le pratiche edilizie riferite a immobili destinati ad attività produttive e consente la trasmissione dei documenti dai SUAP agli enti coinvolti nei procedimenti.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista.
Cosa serve
In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) e tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica; una firma digitale (rilasciata per es. da Camera di Commercio, Aruba, Poste Italiane, InfoCert, ecc.); un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
In alternativa è possibile rivolgersi ad intermediari - Associazioni di Categoria o professionisti - che dispongano degli strumenti indicati.
Procura speciale.
Qualora i titolari dell’istanza fossero privi di firma digitale è necessario allegare la Procura speciale con firma olografa e copia di un valido documento di identità con la quale delegano il professionista incaricato alla firma digitale dei documenti in loro vece fra la documentazione allegata obbligatoria ai fini della completezza della pratica.
Accesso Unitario genererà automaticamente il documento di Procura Speciale, che il professionista dovrà scansionare in formato PDF con la firma del titolare/legale rappresentane dell'impresa che presenta l’istanza e copia di un valido documento d’identità e, dopo averlo sottoscritto con firma digitale, inviare allegato alla documentazione inserita nel portale.
Indicazioni dettagliate sono disponibili nelle Linee guida per la presentazione delle sitanze allo Sportello Unico dell'Edilizia (SUE) approvate con delibera di Giunta n. 181/2024.
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
Come previsto dal procedimento amministrativo.
Autenticazione
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Il pagamento di diritti e oneri di competenza del SUAP deve essere effettuato in un'unica soluzione tramite il sistema Pago PA al link: https://www.comune.molinella.bo.it/it/payments.
Copia della ricevuta di versamento deve essere allegata alla pratica prima dell'invio.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Per problematiche tecniche di funzionamento della piattaforma: è possibile contattare l'help desk regionale o consultare le Domande frequenti all'indirizzo: https://auwordpress.lepida.it/.
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 12:23